Officina Città organizza incontro con Giuseppe Conte su “Etica e Bellezza per una Nuova Politica”

13 dicembre 2012 | 10:03
Share0
Officina Città organizza incontro con Giuseppe Conte su “Etica e Bellezza per una Nuova Politica”

“Non siamo interessati a confronti in buie e polverose stanze di partito con chi ragiona e si muove sulla base di vecchie logiche di potere o di ideologie stantie. Ci vogliamo rivolgere direttamente ai cittadini” afferma Giuseppe Fossati

Sabato 15 dicembre alle 17 presso la Biblioteca Civica di Imperia, incontro pubblico, organizzato da Officina Città, con il Professore Giuseppe Conte, dal titolo “Etica e Bellezza per una Nuova Politica”.

L’evento costituisce parte integrante e cornice di un ciclo di eventi pubblici che Officina Città ha programmato per le prossime settimane per presentare alla città la nostra visione della politica e dell’amministrazione della “cosa pubblica”
I Gruppi di Lavoro istituiti a settembre da Officina Città hanno sostanzialmente terminato la loro opera e, pertanto, Officina Città ha definito la propria offerta amministrativa da sottoporre ai cittadini di Imperia, per raccoglierne valutazioni e suggerimenti.

Non siamo interessati a confronti in buie e polverose stanze di partito con chi ragiona e si muove sulla base di vecchie logiche di potere o di ideologie stantie. Ci vogliamo rivolgere direttamente ai cittadini, di ogni area politica, senza veti o preclusioni.
Non a caso, il primo evento avrà ad oggetto il tema dell’Etica nel rapporto che ha, o dovrebbe avere, con la Politica, in particolare in un’epoca così difficile e complessa, sotto molti profili, per il nostro territorio.
Una visione ed una condotta etica nell’approcciarsi all’amministrazione della “res publica” costituisce e dovrà costituire la cornice, il confine, la regola base ed il principio ispiratore di ogni nostra iniziativa e proposta.
Officina Città è pertanto onorata di aver ottenuto la disponibilità del Prof.Giuseppe Conte ad introdurre una discussione pubblica ed aperta sul tema.
Il Prof.Conte, come è noto, è un poeta, scrittore, letterato, opinionista di fama e prestigio assoluto, imperiese di origine, molto legato alla sua città ed attento alle vicende che riguardano il nostro territorio.
Un intellettuale, un uomo di cultura, un protagonista del nostro tempo. Un grande imperiese.
Crediamo che Imperia, per la sua rinascita e rigenerazione, anche etica, abbia bisogno di ascoltare e dialogare con uomini come il Prof.Conte.
Sabato pomeriggio, chi avrà piacere, potrà farlo ed è per questo che l’incontro sarà assolutamente pubblico ed aperto a tutti.

Giuseppe Fossati
Officina Città