Lezione di legalità della squadra regionale cinofila all’Istituto Ruffini di Imperia
Presenti il Sovraintendente della Polizia di Stato Ambrosino Paolino, istruttore internazionale antidroga per l’Unione Europea e il Sovraintendente della Polizia di Stato Bisio Laura Emilia, responsabile cinofila del settore “Ricerca persone scomparse”
Si è svolto ieri, nei locali dell’IIS G. Ruffini di Imperia, l’incontro tra gli alunni e la Squadra regionale Cinofila della Questura di Genova.
Hanno partecipato all’iniziativa circa 60 studenti che hanno assistito ad una interessantissima lezione di prevenzione in merito all’utilizzo delle sostanze stupefacenti, di cui sono stati illustrati la composizione e gli effetti sulla persona, nonché le sanzioni amministrative connesse alla detenzione delle sostanze illegali.
Grande interesse hanno suscitato le riflessioni del personale operante:
Il Sovraintendente della Polizia di Stato Ambrosino Paolino, istruttore internazionale antidroga per l’Unione Europea e il Sovraintendente della Polizia di Stato Bisio Laura Emilia, responsabile cinofila del settore “Ricerca persone scomparse” e conduttrice cinofila antidroga.
Insieme a loro, erano presenti gli agenti della Questura di Imperia, grazie alla cui collaborazione è stato possibile organizzare l’incontro.
I due sovraintendenti hanno anche presentato i loro cani antidroga:
FADO, un bellissimo pastore tedesco a pelo nero, TISSY , un pastore tedesco femmina e NIGHT SPIRIT, uno splendido pastore australiano.
I cani sono stati accolti con grande entusiasmo dagli studenti, che hanno potuto vederli all’opera, in una operazione simulata di ricerca.
Come sottolineato dagli esperti intervenuti, fondamentale nell’approccio educativo è l’atteggiamento preventivo, che secondo le ultime ricerche effettuate a livello europeo, è di gran lunga più efficace rispetto a quello repressivo, che allontana i giovani dalle istituzioni e crea un rapporto ostile tra giovani e Forza dell’Ordine.
Il Dirigente Scolastico dell’IIS G. Ruffini, Prof. G. Poggio ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno reso possibile una vera e viva lezione di legalità: gli agenti intervenuti ed i questori di Imperia e Genova, che hanno permesso la realizzazione dell’iniziativa