In libreria da oggi la raccolta di racconti del vallecrosino Marco Magliano: “Sulla via del cuore”
«Tutte le storie di questo volume sono nate sui banchi del liceo e i luoghi che vi si trovano descritti sono i miei luoghi, i posti della mia infanzia e gioventù», spiega l’autore
Diplomato al Liceo Classico A. Aprosio di Ventimiglia, frequenta l’ateneo genovese dove studia Scienze pedagogiche e dell’educazione. E’ appassionato di letteratura e canto lirico e svolge un’intensa attività nel sociale nell’assistenza della gioventù svantaggiata. Nel 2011 fonda con un gruppo di amici l’Associazione G.R.A.Z.I.E. (Gestione e Realizzazione di Attività Zonali con Intento Educativo) della quale è l’attuale presidente. Tale associazione si occupa proprio di servizi alle famiglie cercando di rendere economicamente possibili alcune opportunità altrimenti troppo onerose. Proprio da questa esperienza trae molte delle storie che scrive, come quelle di questa raccolta di racconti brevi l’ultimo dei quali in un’originale forma di poesia. «Tutte le storie di questo volume sono nate sui banchi del liceo e i luoghi che vi si trovano descritti sono i miei luoghi, i posti della mia infanzia e gioventù». Si tratta di vicende intense di disagio sociale, a volte di emarginazione e di violenza. Rapporti interpersonali complessi che riescono alla fine a prevalere anche contro le barriere che la società vi frappone. « Ho scritto il primo racconto di questa raccolta a sedici anni. Non ero molto bravo nel comporre elaborati scritti e la mia professoressa del liceo mi spinse a scrivere e a leggere per migliorarmi. Da quel primo salto è nata una vera passione. Non ringrazierò mai abbastanza la professoressa Loredana Veneziano per la spinta e l’appoggio che mi ha dato. A lei infatti dedico questo primo volume, nella speranza di riuscire a continuare».
“Sulla via del cuore”, Marco Magliano, edito da AKEA edizioni, una raccolta di racconti di uomini, di passioni, di vita.