Il marchio De.Co. assegnato a tre dolci tipici della tradizione ventimigliese
La promozione dei tre dolci ventimigliesi ha il sostegno normativo di una deliberazione del Consiglio Comunale di Ventimiglia del 2008, con cui viene istituito il marchio De.Co (Denominazione Comunale), nell’intento di valorizzare i prodotti tipici locali
Presente anche il presidente della Spes ventimigliese Matteo Lupi: la Spes è stata infatti coinvolta nella realizzazione dei tre dolci attraverso corsi tenuti dal Circolo della Castagnola nella sede dell’associazione umanitaria della città di confine.
I dolci ventimigliesi che hanno ottenuto il marchio De.Co sono la Castagnola di Ventimiglia, il Benardu, e la Turta de Lurè. I tre dolci sono promossi dal "Circolo della Castagnola di Ventimiglia" .
"La finalità del circolo è di riscoprire e divulgare le antiche tradizioni dolciarie ventimigliesi. Tra le varie iniziative, il circolo ha anche istituito il premio annuale Castagnola D’Argento per coloro che sostengono queste tradizioni con la loro attività", spiega Lorenzo Viale, presidente del Circolo..
La promozione dei tre dolci tipici ventimigliesi ha il sostegno normativo della deliberazione del Consiglio Comunale di Ventimiglia n.77 del 25/09/2008, con cui viene istituito il marchio De.Co (Denominazione Comunale), nell’intento di valorizzare i prodotti tipici locali, che possono rappresentare una strategia vincente per la crescita econo ica del territorio.
Nel ventimigliese l’avvento della Castagnola risale ormai a due secoli orsono. Le notizie tramandate di padre in figlio raccontano che una massaia ventimigliese, nei primi decenni dell’Ottocento, quando sulla Costa Azzurra apparvero le prime tavolette di cioccolato fondente, elaborò questo particolare dolce, rimasto inalterato fino ad oggi, definendolo "castagnola" in quanto la forma, il colore e la glassatura lo fanno sembrare simile ad un marron glaçé.
Tra i produttori della Castagnola che hanno ottenuto la certificazione De.Co. figurano, 5 pasticcerie, un caffè, 3 ristoranti, 2 panetterie 10 produttori privati ventimigliesi.
Per la Turta de Luré gli attestati sono stati consegnati a 2 pasticcerie, un caffè e 6 produttori privati.
Infine, sono tre i privati produttori di Benardi conformi alla disciplinare De.Co., oltre ad una pasticceria e ad un caffè ventimigliesi.