Consiglio Comunale a Sanremo: RINVIATA in commissione consiliare la discussione su Collette Ozotto
La pratica di Collette Ozotto verrà riportata in sede di commissione consiliare. “C’è la volontà di riportare la pratica in consiglio comunale con il parere unanime di tutti i gruppi consiliari”, dichiara il segretario generale Marco Lupi
Un foltissimo pubblico ha presenziato alla prima fase del consiglio comunale, sia all’interno della sala consiliare, sia nella attigua sala degli specchi, a seguito della pratica relativa all’ampliamento della discarica di Collette Ozotto. Erano presenti, oltre a cittadini comuni e residenti della frazione di Bussana, membri del comitato Pro Bussana, i residenti della località Beulle adiacente alla zona della discarica, che si sono costituiti nel comitato "Salute Beulle", una rappresentanza del Beppe Grillo Meetup ed alcuni appartenenti al centro sociale imperiese "la talpa e l’orologio".
Il segretario generale ha quindi letto una nota dell’Asl, consistente in una proposta operativa di costituire una commissione in cui partecipino le amministrazioni coinvolte, comitati dei cittadini ed eventualmente rappresentanti della discarica di Collette, per collaborare nella ricerca, circa l’individuazione di fattori di rischio di malattie nella zona della discarica, che avrà una durata non inferiore a sei mesi".
Il Sindaco Maurizio Zoccarato: "Avremmo dovuto disporre di tutte le carte preparate per affrontare la discussione di questa sera ed il primo motivo per cui la pratica è stata ritirata è che non sono ancora state prodotte. Noi abbiamo l’esigenza di sapere prima se la discarica causa danni o meno" – specifica il Sindaco – "ringraziamo quindi l’Asl per l’invio della proposta, ma noi aspettavamo risposte dall’ente Provincia. Questa amministrazione è in carica da 3 anni e mezzo, la discarica esiste da 30 anni: la colpa non è del Comune di Sanremo, ma dell’ente Provincia di Imperia che è responsabile. Sanremo ha dato troppo in questa provincia non solamente per la discarica, ma anche per l’acqua, il Casinò, ed è a prima volta che Sanremo alza la testa nei confronti della Provincia"