Circolo Astronomico G.D. Cassini di Sanremo, a Ceriana una serata gratuita di osservazione

La serata inizierà con una breve lezione di astronomia di base, per meglio comprendere l’evento, curata dall’associazione “Skylive” che per l’occasione trasmetterà in streaming via internet dal loro sitowww.skylive.it la diretta della serata
In occasione dello sciame delle Geminidi, (le stelle cadenti di dicembre) il Circolo Astronomico G.D. Cassini di Sanremo in collaborazione con l’Associazione Culturale "A Vegllia" di Ceriana e con l’Associazione "Skylive Telescopi Remoti e Astronomia" di Roma organizza una serata gratuita di osservazione venerdì 14 dicembre dal Campo di Calcio di Ceriana a partire dalle ore 21.
L’assenza della Luna renderà più facile avvistare anche le più deboli tra queste stelle cadenti; per vederle, bisogna guardare verso la costellazione dei Gemelli: è proprio dai dintorni dalla stella Alpha di questa costellazione, infatti, che sembra provenire la pioggia di meteoriti. Le Geminidi tendono a muoversi più lentamente rispetto ad altre stelle cadenti, e per lo più hanno una luce giallastra.
La serata inizierà con una breve lezione di astronomia di base, per meglio comprendere l’evento, curata dall’associazione "SKYLIVE" che per l’occasione trasmetterà in streaming via internet dal loro sitowww.skylive.it la diretta della serata.
Per combattere il freddo l’associazione "A Veglia" di Ceriana distribuirà gratuitamente tè caldo e dolci, non ci resta che sperare di avere un bel cielo sereno.
La serata è gratuita ed è possibile segnalare la propria partecipazione, sulla pagina facebook dell’eventohttps://www.facebook.com/events/529521190411044/oppure inviando email a info@astrofilisanremo.it