“Aspettando il Natale…nel migliore dei modi”. Concluso il concorso floreale natalizio di Soldano
Il gradino più alto del podio è toccato alla composizione n. 22, opera della bravissima Daniela Pallavicini. Il 2° all’elaborato presentato da Simonetta De Canis e Adele Bianco. 3° premio (ex aequo) assegnato ad Adriana Pallavicini e Ausilia Gazzano
A colpi di fronde recise, nastri colorati ed ornamenti d’ogni tipo, nei giorni di giovedì e venerdì, si sono sfidate nel dare piena forma alla propria creatività, fermo restando il tema prefissato: "Le Festività Natalizie": chi si è sbizzarrito ad inventare nuove interpretazioni della Natività, chi dell’Epifania…; chi, restando su un terreno più decisamente laico, ha voluto suggerire vacanze sulla neve o addobbi per le immancabili tavolate…
Il percorso tra i 32 elaborati partiva (e parte tutt’ora, in quanto la manifestazione prevede che restino tutti esposti fino al 7 gennaio!) dalla Piazza Vecchia, in prossimità del "vecchio campanile" (che, si può notare, fa faticosamente capolino tra le alte abitazioni…) e si snoda a zig zag, con tanto di indicazioni sul terreno, degne di un Manuale delle Giovani Marmotte…, costeggiando i Giardini
dell’Amicizia, fino in via Soprana, per poi scendere in zona "Mergai", proseguire lungo tutta via San Mauro e sfociare finalmente in Piazza Nuova.
Alle ore 15,30 di domenica, la resa dei conti. Tra le bancarelle del Mercatino domenicale (denominato, come noto, "Mercatino dell’EXtremo POnente"), nel cuore della Piazza Vecchia, accompagnata dai tipici canti del Coro "Monte Caggio", la giuria ha finalmente espresso le proprie, sofferte, valutazioni.
La sig. Maria Dina Lorenzi, presidente della Giuria, nonché principale ispiratrice della manifestazione, si è complimentata con le concorrenti per le apprezzabili doti artistiche messe in luce. Dopo il riconoscimento alla concorrente più giovane (la bambina Chiara Villota, di soli 7 anni!), sono stati attribuiti alcuni Premi Speciali, tra cui "Per la ricerca del Materiale", a Rossi Carina, "Per interpretazione del Tema", ad Antonella Rosciano, "Per la Fantasia" ,a Maurizia Gargiolo; e "Per l’Umorismo", ad Alessia Pollari e Marilde Ballestra.
Sono stati poi decretati i tre vincitori assoluti: il 3° premio (ex aequo) è stato assegnato ad Adriana Pallavicini e ad Ausilia Gazzano, mentre il 2° è andato all’elaborato presentato da Simonetta DeCanis e Adele Bianco.
Il gradino più alto del podio è toccato alla composizione n. 22, opera della bravissima Daniela Pallavicini.
Le foto di tutte le opere in concorso sono facilmente visibili sul sito del noto Studio Fotografico "Lisanico": www.lisanico.it; oltre che, ben inteso, "de visu", ancora per un mese, negli angoli più suggestivi del Centro Storico di Soldano.