14° Torneo Internazionale della Befana ad Alassio: quasi 50 squadre. Si gioca anche a Diano Marina
Quattro categorie, nove campi da gioco in sei diversi impianti di cinque località, una quindicina di arbitri, quasi 50 scquadre per un totale di circa 600 tra atleti e tecnici, oltre a tantissimi accompagnatori
Dal 3 al 5 gennaio 2013 in gara anche team di Veneto, Svizzera e Francia. Si gioca nella Città del Muretto, ma anche ad Albenga, Ceriale, Laigueglia e Diano Marina. In programma per la prima volta anche il tabellone Under 12 (misto) ed una lotteria con numerosi premi. Sarà possibile seguire l’evolversi della manifestazione su Internet (Facebook). Organizzazione curata dall’Alassio Volley Pgs Don Bosco
Quattro categorie, nove campi da gioco in sei diversi impianti di cinque località, una quindicina di arbitri, quasi 50 scquadre per un totale di circa 600 tra atleti e tecnici, oltre a tantissimi accompagnatori. Sono questi i numeri del 14° Torneo della Befana di Alassio, kermesse assurta al rango di internazionale per la partecipazione di club in arrivo (oltre che da Veneto, Toscana, Lombardia, Piemonte e Liguria) anche da Svizzera e Francia.
Dal punto di vista tecnico, la principale novità riguarda l’introduzione del tabellone Under 12 misto, cui hanno aderito sei team. Confermate le altre "età": ben diciotto le formazioni al via dell’Under 14, tredici le iscritte all’Under 16 e sette (a causa del forfait della squadra di casa) nell’Under 18.
Si giocherà ad Alassio (Palaravizza e Paladonbosco), Albenga (Leca), Ceriale, Laigueglia e Diano Marina. Al Palalassio Ravizza, a Leca d’Albenga ed al palasport Canepa di Diano Marina saranno allestiti due campi. Prime sfide alle ore 10 di giovedì 3, le finali per il 1° e 2° posto nel pomeriggio di sabato 5, tutte al Palaravizza. L’anno scorso ad aggiudicarsi il torneo furono Sanremo (Under 14), Como (Under 16) e Pinerolo (Under 18). Difficile fare pronostici per questa edizione, per la quale di registrano diverse new entry.
Tra le novità, anche una lotteria a premi (quindici premi, il 1° è un tablet ed il 2° uno smartphone) con estrazione a fine torneo (sabato 5 alle 17.30), l’abbinamento con le erbe aromatiche della riviera e la consegna dei premi (cerimonia sabato pomeriggio alla presenza di tutte le squadre, al termine delle ultime due finali) da parte della Befana accompagnata dai tre re magi.
L’appuntamento riveste ancora una volta un importante occasione anche per promuovere il territorio e portare in riviera un cospicuo numero di turisti.
"Si tratta di una manifestazione capace di riunire giovani dagli 11 ai 18 anni – commenta Matteo Monti, assessore a sport, turismo e commercio del Comune di Alassio -. E’ una bella occasione per far conoscere e divulgare i valori dello sport e di offrire opportunità di divertimento e di crescita in un ambiente sano ed educativo. E’ naturalmente anche un appuntamento molto interessante per il turismo ed il commercio. Rivolgo un plauso all’Alassio Volley ed in particolare alla sua presidente Ornella Testa che con impegno e devozione, giorno dopo giorno, lavora per promuovere questa disciplina, importante scuola di vita per le nuove generazioni".
E’ sfumata in extremis, a causa della concomitanza con altri impegni, la presenza ad Alassio nei giorni del torneo della compagine di A1 femminile del Giaveno, la quale era già stata nella Città del Muretto a fine agosto. In quella occasione si è instaurata una partnership che consente di promuovere l’immagine turistico-sportiva di Alassio in occasione dei match casalinghi del club piemontese.
Il 14° Torneo della Befana, organizzato dall’Alassio Volley Pgs Don Bosco, si avvale del patrocinio e della collaborazione di Comune di Alassio, Regione Liguria, Federazione Italiana Pallavolo, Polisportive Giovanili Salesiane e Gesco Alassio.
Informazioni utili sull’evento e l’evolversi della competizione saranno disponibili sul profilo Facebook dell’Alassio Volley.
Questo l’elenco completo delle formazioni partecipanti al 14° Torneo internazionale della Befana.
Under 12 mista: Albenga Volley (Sv), Pallavolo Valle Belbo (At), Pgs El Gall (Cn), Pro-Giò Casale (Al), Sancassiano Volley (Cn), SdP Mazzucchelli Nlp Sanremo (Im).
Under 14 femminile: Blu Volley Quarrata (Pt), Celle Varazze Volley (Sv), Cv Nlp Sanremo (Im)
Golfo di Diana (Im), Junior Volley Casale M. (Al), Paladonbosco Genova (Ge), Pallavolo Busca (Cn), Pallavolo Giubiasco Ticino (Svizzera), Pallavolo Susegana (Tv), Pallavolo Val Chisone (To), Pallavolo Valle Belbo (At), Pgs El Gall 1 (Cn), Pgs El Gall 2 (Cn), Pol. Intercomunale Cagno (Co), Polisportiva Novate (Mi), Progetto LeA Albenga (Sv), Sampor (Sv), Vt Arma di Taggia (Im).
Il podio delle ultime tre edizioni
2012 1. Sanremo, 2. Volare, 3. Gabbiano Andora
2011 1. Chisola, 2. San Miniato, 3. Vbc Savigliano
2010 1. Eurodue Firenze, 2. Tv Prato, 3. Asti
Under 16 femminile: Alessandria Vbc (Al), Balavalley (To), Cv Nlp Sanremo (Im), Gabbiano Andora (Sv), Cote d’Azur (Francia), Pallavolo Busca (Cn), Pallavolo Val Chisone (To), Pol. Intercomunale Cagno (Co), Polisportiva Novate (Mi), Progetto LeA Alassio (Sv), Sancassiano Volley (Cn), Union Volley (To), Volare Volley Arenzano (Ge).
Il podio delle ultime tre edizioni
2012 1. Como, 2. Chisola, 3. Sanremo
2011 1.Vallestura Genova, 2. Arione Cuneo, 3. Morozzo
2010 1. Vallestura Genova, 2. Cagno Como, 3. Albisola
Under 18 femminile: Cv Nlp Sanremo (Im), Doria Portichetto Como (Co), Golfo di Diana (Im), Gs Cagliero (Mi), Pgs El Gall (Cn), Pol. Intercomunale Cagno (Co), Vt Arma di Taggia (Im).
Il podio delle ultime tre edizioni
2012 1. Pinerolo, 2. Pgs El Gall, 3. Alassio
2011 1. Chisola Volley, 2. Volare Arenzano, 3. Cagno Como
2010 1. Eurodue Firenze, 2. Alassio, 3. Cagno Como
Per ulteriori informazioni:
Carlo Ferraro – 335.8386433 – carloferraro9@gmail.com
Alassio Volley – 339.6073454 – alassiovolley@alice.it