Riorganizzazione della Sanità e riduzione posti letto, Montaldo: “Tagli marginali nell’Imperiese”
“Dal 2013 avremo distretti molto più forti in relazione a budget., risorse assegnate, in relazione al numero dei malati cronici, di anziani presenti in ciascuna area” dichiara l’assessore regionale alla Sanità Montaldo
Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Claudio Montaldo, questo pomeriggio, a Pallazzo Bellevue, di Sanremo, a margine della Conferenza dei Sindaci, durante la quale è stato presentato agli amministratori della provincia il Piano delle strutture sanitarie del territorio.
"Dobbiamo dare attuazione al decreto spending review – ancora Montaldo – che prevede tre posti letto per mille abitanti per gli acuti e 0,7 posti letto riabilitativi. Ho sottolineato agli amministratori di Imperia che l’approccio che abbiamo dato in questa occasione è quello di un riequilibrio territoriale".
Montaldo, poi, avverte: "Dal 2013 avremo distretti molto più forti in relazione a budget., risorse assegnate, in relazione al numero dei malati cronici, di anziani presenti in ciascuna area, anche qui con l’obiettivo di riavvicinare progressivamente quote e capitali, ovvero quanto si spende per ciascuno di questi pazienti che sono abbastanza distanti tra diverse aree della regione, vogliamo rendere più equo il sistema sanitario".
Potenziamento dell’offerta territoriale, adeguamento dell’offerta ospedaliera agli standard nazionali e dimensionamento della rete e delle componenti del sistema di emergenza, dunque, sono stati i principali argomenti all’ordine del giorno. Erano presenti all’incontro il segretario generale della Asl1 Mauro Cotellessa, l’assessore regionale alla Sanità Montaldo, li sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato, il sindaco di Vallecrosia Armando Biasi, ed i commissari dei Comuni di Ventimiglia e Bordighera.