Oliolivarun 2012 gemellata con la “Cursa de Natale” di Montecarlo
Per chi parteciperà a tutte e due le gare verrà stilata una classifica unica sommando i tempi con i premi per i primi cinque classificati uomini e donne della categoria assoluta e il primo per ogni categoria master
Lo ha annunciato questa mattina in una conferenza stampa nella sala Giunta del palazzo comunale di Imperia il presidente di Marathon Club, William Stua. Il commissario straordinario di Imperia Sabatino Marchione ha fatto gli onori di casa, affiancato dal sub commissario Franco Colangelo: erano inoltre presenti, Mario Montagnino (Marathon Club), Mirko Giuseppe Soleri, della Polisportiva Integrabili Sanremo, Marco Vassallo, atleta della US Caramagna, Renzo Schenardi, dell’ufficio Sport del Comune.
"Questo gemellaggio con Montecarlo riveste una grande importanza per la città di Imperia " – fa notare William Stua "Oltre al fatto che darà internazionalità alle due gare, non dimentichiamo che lo sport è un elemento trainante di promozione turistica: sarà presente alla gara Philippe Espallargas, presidente di ASSP, l’Associazione Sportiva della Sicurezza Pubblica di Monaco".
Un connubio molto importante che permetterà uno scambio significativo tra Italia e Principato di Monaco e la stessa Francia. Per chi parteciperà a tutte e due le gare verrà stilata una classifica unica sommando i tempi con i premi per i primi cinque classificati uomini e donne della categoria assoluta e il primo per ogni categoria master. Gli organizzatori della maratona contano di superare il numero degli iscritti della prima edizione (220), e di raggiungere quota 300 partecipanti.
L’edizione di quest’anno presenta atleti di spicco dell’Arma dei Carabinieri e delle Fiamme Gialle. Gli atleti di punta saranno Gabriele De Nard (Fiamme Gialle), vincitore della passata edizione e caposquadra della nazionale di cross, Dennis Curzi (Carabinieri), Giovanni Gualdi (Fiamme Gialle), campione italiano di maratona 2011, Daniele Caimmi, Diego Abatescianni, Mohammed El Mounim, giovane promessa marocchina. Per le donne parteciperanno Fatna Maraoui, nuova speranza del cross azzurro che domenica scorsa ha vinto il cross di Volpiano valido per la qualificazione agli europei. Ornella Ferrara e Viviana Rudasso.
In contemporanea si correrà anche la Happy Family di 5 chilometri, libera a tutti e non competitiva.
La manifestazione avrebbe dovuto includere una gara dimostrativa di handbike promossa dalla Polisportiva Dilettantistica Integrabili, associazione con sede in Corso Mazzini a Sanremo che si occupa di promuovere l’attività sportiva tra disabili: oltre all’handbike, l’associazione organizza corsi di nuoto, tennis da tavolo, corsi di sub, equitazione, sci, fino al parapendio. La gara di handbike, rimandata a causa di una variazione del tracciato della gara dovuto ad un masso presente sul percorso, sarà riproposta contestualmente alla mezza maratona, il 10 marzo 2012.
William Stua ha infine preannunciato un altro evento podistico di primaria importanza, lo svolgimento di una tappa valida per il campionato italiano di corsa in montagna il prossimo 9 giugno, che si disputerà tra Dolcedo e Monte Faudo, con un dislivello di ben 1070 metri in soli 9 km.