La stevia rebaudiana, la pianta alternativa ai dolcificanti artificiali

17 novembre 2012 | 17:29
Share0
La stevia rebaudiana, la pianta alternativa ai dolcificanti artificiali

Il possibile uso della stevia, in paesi diversi da quelli di origine, ha prodotto controversie, facendo pensare all’esistenza di una cospirazione commerciale, interessata a contrastarne l’uso, ed a favorire invece i dolcificanti artificiali

Presente ad Imperia ad Olioliva la Stevia rebaudiana la pianta perenne al centro di aspre polemiche tra i sostenitori delle proprietà di questa pianta dolcificante e chi invece al contrario sosteneva che alcuni componenti erano ritenuti sospetti di cancerogenicità.

L’uso di questa pianta nei prodotti alimentari è stato in passato limitato in Europa e USA dato che alcuni suoi componenti, alle dosi testate, come lo steviolo e lo stevioside erano ritenuti sospetti di cancerogenicità.

L’utilizzo della Stevia e dei suoi derivati è stato ammesso dalla Unione Europea, come per l’Italia (Regolamento UE N. 1131/2011 della Commissione dell’11 Novembre 2011)

Il possibile uso della Stevia, in paesi diversi da quelli di origine, ha prodotto notevoli controversie e contestazioni, facendo pensare
all’esistenza di una cospirazione commerciale, interessata a contrastarne l’uso, ed a favorire invece i dolcificanti artificiali prodotti dalla grandi multinazionali.