Fase preliminare del PUC di Sanremo. L’assessore Dolzan: progetto flessibile e soluzioni percorribli
Il Puc deve essere flessibile” – afferma Dolzan – “e legato ai problemi concreti, al di là di ogni ideologia, poiché con le ideologie non si fa nulla. Le cose vanno risolte in modo oggettivo, anche per arrivare ad un giusto equilibrio dei rapporti”
La Regione Liguria ha avallato questo primo percorso con la chiusura della conferenza stampa di oggi a Palazzo Bellevue, presenti l’assessore all’urbanistica del Comune di Sanremo, Alessandro Dolzan, il dirigente del settore urbanistica, ingegner Paolo Trucchi, Remo Righetto e Francesca Zoccarato del Comune di Sanremo, infine i consulenti per la redazione del rapporto preliminare, gli architetti Alessandro Viganò e Andrea Cavaliere.
Gli aspetti e le soluzioni tecniche dovranno comunque essere inseriti in un contesto di collaborazione di tutta la comunità e possibilmente riferendosi ad una visione di insieme dei problemi. Questo il messaggio dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Sanremo, Alessandro Dolzan: “La situazione va considerata in senso ampio, senza che le singole categorie o parti politiche o sociali si mettano a polemizzare, in questo momento occorrono solo soluzioni ai problemi che siano concrete percorribili, noi dobbiamo andare oltre e considerare problemi in senso lato. il Puc deve inoltre essere flessibile” – prosegue Dolzan – “e legato ai problemi concreti, al di là di ogni ideologia, poiché con le ideologie non si fa nulla. Le cose vanno risolte in modo oggettivo, anche per arrivare ad un giusto equilibrio dei rapporti dobbiamo muoverci come una squadra, senza più sgomitare”.
Nell’ottica di uns promozione dell’interazione con l’opinione pubblica sono stati predisposti due questionari, con il primo si intende consultare le categorie imprenditoriali in merito alle attività agricole, artigianali e produttive, mentre il secondo questionario rivolto ai singoli è incentrato sulla qualità della vita a Sanremo, con particolare attenzione alla fruiione e alla dotazione dei servizi pubblici. Si può rispondere ai due questionari attraverso il sito istituzionale del Comune di Sanremo al seguente link: www.comunedisanremo.it/pagina/consultazione-e-partecipazione
Il prosieguo del lavoro sarà occasione per riavviare il percorso di coinvolgimento e di consultazione della cittadinanza anche attraverso una serie di incontri pubblici nel corso dei primi mesi del 2013.
Alla luce delle indicazioni emerse in questa fase preliminare (detta di scoping) si procederà nei prossimi messi alla predisposizione della struttura del Piano e del contestuale Rapporto Ambientale definitivo di Vas, nell’ottica di una sempre più stringente integrazione degli obiettivi urbanistici con gli obiettivi di tutela ambientale