Domani i floricoltori sanremesi incontrano il Prefetto. Il 3 dicembre la protesta si sposta a Roma

27 novembre 2012 | 16:23
Share0
Domani i floricoltori sanremesi incontrano il Prefetto. Il 3 dicembre la protesta si sposta a Roma

I floricoltori parteciperanno con furgoni e trattori.L’intento è di chiedere un abbassamento di quelli che sono gli estimi catastali più alti d’Italia. Alla trasferta di Roma presso il Ministro dell’Agricoltura parteciperà anche il Sindaco Zoccarato

Il neonato Comitato Spontaneo Floricoltori, sarà ad Imperia domani 28 novembre alle ore 9 per una manifestazione organizzata presso la Prefettura su iniziativa delle organizzazioni di Confagricoltura, Cia e Coldiretti. Successivamente i floricoltori incontreranno il Prefetto Fiamma Spena al fine di chiedere principalmente l’abbassamento degli estimi catastali, un parametro che influisce pesantemente sull’entità della tassa Imu, poiché il Comune di Sanremo detiene gli estimi più alti d’Italia.
I floricoltori parteciperanno alla manifestazione con i loro mezzi di lavoro: furgoni e – meteo permettendo – anche trattori.

"Oltre a questa manifestazione stiamo organizzando una trasferta a Roma presso il Ministro dell’Agricoltura. Le nostre istanze saranno presentate da una delegazione dei floricoltori e dal Sindaco Maurizio Zoccarato. La data è ancora da confermare, ma dovrebbe essere il 3 dicembre". Sono parole di Bruno Baldassin, portavoce del Comitato Spontaneo Floricoltori, il floricoltore in pensione che ha dato il via alla protesta dei coltivatori per l’abbassamento dell’aliquota Imu sui terreni agricoli, a partire dalla manifestazione del 17 novembre davanti al Casinò Municipale, fino all’accordo con il Consiglio Comunale per la riduzione dell’Imu.