Dalla Cina al liceo Cassini di Sanremo. Corso teorico e pratico di badminton.

6 novembre 2012 | 19:23
Share0
Dalla Cina al liceo Cassini di Sanremo. Corso teorico e pratico di badminton.

Il Badminton o volano ha radici antichissime; le testimonianze storiche confermano l’esistenza, fin dal I secolo a.C. Il riconoscimento quale Federazione Sportiva Nazionale avviene il 31 ottobre 2000.

Il Badminton ha radici antichissime; le testimonianze storiche confermano l’esistenza, fin dal I secolo a.C., di un antico gioco cinese in cui si usavano volani e rudimentali racchette. Molto popolare, il gioco inizia a "volare" e diffondersi verso terre lontane raggiungendo il Giappone, l’India, il vecchio Siam, fino toccare la Grecia e poi arrivare in Inghilterra.
Il "volano" acquisisce dignità di disciplina sportiva nel 1860, in un castello inglese, "Badminton House", luogo da cui la disciplina prende il nome e dove vengono codificate le regole e si diffonde in tutto il pianeta.

Nel 1934 è stata fondata l’International Badminton Federation (IBF) e oggi il Badminton può contare su 164 associazioni affiliate alla federazione internazionale Badminton World Federation (BWF) ed è il terzo sport più praticato al mondo.
Il Badminton compare in Italia negli anni ’40. Nei primi anni ’60, si comincia a diffondere la pratica in maniera non omogenea. Nel 1976 si costituisce l’"Associazione Italiana Badminton – A.I.B", Nel 1977 si svolge il 1° Campionato italiano e ad aprile del 1978 (dal 9 al 15), la squadra Nazionale italiana, composta da 6 giocatori, effettua la sua prima trasferta per partecipare ai Campionati Europei a Preston, in Inghilterra.

Con l’inserimento del Badminton nel programma ufficiale delle Olimpiadi di Barcellona nel 1992, dopo essere stato sport dimostrativo alle Olimpiadi di Seul nel 1988, la Federazione fa richiesta ufficiale al Coni per ottenere tale riconoscimento. Il riconoscimento quale Federazione Sportiva Nazionale avviene il 31 ottobre 2000 ed è reso giuridicamente effettivo nel 2002 sotto la presidenza di Rodolfo La Rosa.

Il Coordinatore di Educazione Fisica e Sportiva c/o Ufficio VI – Ambito Territoriale di Imperia USR Liguria professoressa Roberta Bracco in collaborazione con la Federazione Italiana Badminton organizza il corso di aggiornamento in oggetto rivolto ai docenti di Ed. Fisica e sportiva della Provincia.
Il corso tratterà aspetti teorici e pratici relativi all’insegnamento del Badminton agli alunni delle scuole medie di 1° e 2° grado senza trascurare l’integrazione tra studenti normodotati e diversamente abili.

Il corso è programmato per mercoledì 7 novembre 2012 dalle ore 8,30 alle ore 16,00 presso la palestra del Liceo “ Cassini” di Sanremo, C.so Cavallotti 57.

Ad ogni partecipante al corso verrà rilasciato attestato di frequenza.

Programma

Ore 8,30 – 12,30:
Storia/origini del badminton.
Mission FIBa, numeri, progetti, organigramma.
Regole del gioco.
Prerequisiti tecnici.
Presentazione teorica e pratica dei fondamentali tecnici del badminton
colpi di base.

Ore 13,30 – 16,00:
Giochi e esercitazioni propedeutiche al Badminton.
Il Badminton integrato a scuola per disabili e normodotati
Organizzazione spazi e materiali.

Il corso sarà tenuto dal professor Lucio Amoroso.