“Così fan tutte” del Leo Club raccoglie 2500 euro per “tutti a scuola in Burkina Fasu”

18 novembre 2012 | 12:39
Share0
“Così fan tutte” del Leo Club raccoglie 2500 euro per “tutti a scuola in Burkina Fasu”

Come mostrato prima dello spettacolo con un video ripreso in occasione di uno dei viaggi in questo povero paese africano, l’impegno dei Leo è concreto nel cercare di consentire l’accesso all’istruzione primaria di almeno 15 mila bambini

Grande successo di pubblico per lo spettacolo teatrale organizzato  venerdì sera dai giovani del Leo Club Sanremo, del Leo Club Valle  Argentina e del Leo Club Ventimiglia presso il teatro del Casinò di  Sanremo. Davanti a quasi 200 persone la compagnia teatrale "Accademia  delle Muse" di Bordighera ha messo in scena una commedia in due atti  tratta dal libretto "Così fan tutte" scritto da Lorenzo da ponte per la  musica composta da Wolfgang Amadeus Mozart; il testo, riadattato  brillantemente in prosa per essere diretto ad un più ampio pubblico, ha  riscontrato il favore della platea nel seguire quello che, come commenta la regista Mariagrazia Bugnella: "è la storia di due giovani coppie di  amanti (Dorabella e Ferrando, Fiordiligi e Guglielmo), una storia  brillante e a tinte umoristiche, in certi momenti filosofica".

Migliorando quanto di buono era già stato fatto l’anno passato i giovani Leo sono  riusciti a raccogliere circa 2500 euro, che saranno interamente devoluti in beneficienza a favore del service "Tutti a scuola in Burkina Faso".
Come mostrato prima dello spettacolo attraverso un toccante video  ripreso in occasione di uno degli ultimi viaggi in questo povero paese  africano, l’impegno dei Leo è concreto nel cercare di consentire  l’accesso all’istruzione primaria di almeno 15 mila bambini del Burkina Faso attraverso la costruzione o la ristrutturazione di 40 complessi  scolastici rurali e la fornitura di attrezzature e del materiale  didattico necessario. Il commento di Tommaso Buschiazzo, Presidente del  Leo Club Sanremo : "In una cornice splendida la gente ha premiato il  nostro tentativo di unire cultura e beneficienza. Sono molto soddisfatto perché tutti i soci si sono impegnati attivamente per coinvolgere il pubblico e portare a teatro una platea composta da molti giovani."

Anche il consigliere comunale Simone Baggioli, in rappresentanza del Comune  ente patrocinatore dell’evento, ha desiderato congraturarsi con il  presidente del Leo Club Sanremo Tommaso Buschiazzo, dicendogli: "Bravo! A nome della Città dei Fiori e dell’amministrazione comunale".