Combattuto pareggio (9-9) per la Mediterranea Imperia con la Ngm Firenze Waterpolo
“Sono contento per la nostra prestazione” – afferma il coach Marco Capanna- “che per l’impegno delle ragazze e per il gioco espresso meritava di essere coronata da una vittoria. Purtroppo a decidere diversamente è stato un episodio arbitrale”
Partita difficile doveva essere e tale si è rivelata, nella vasca di Prato, la sfida portata dalla Mediterranea Imperia alla Ngm Firenze, nella terza giornata della A1 femminile. Dopo una gara assai combattuta, nella quale le imperiesi sono arrivate ad avere anche tre gol di vantaggio, il punteggio di 9-9 suona come una beffa per le giallorosse, anche perché arrivato a seguito di un rigore fischiato a 20 secondi dalla sirena, quando ormai la vittoria sembrava nuovamente a portata di mano.
Se la partita si apre con una splendida parata di Giulia Gorlero, a sbloccare il risultato è la Mediterranea, grazie ad Elisa Casanova, su perfetto assist di Mercedes Stieber. Le imperiesi resistono a una doppia superiorità delle toscane e allungano il passo, con il 2-0 firmato da Giulia Emmolo. La Mediterranea accelera ancora e trova il 3-0 con il capitano Goria Gorlero, servita dalla Russo. Solo allo scadere della prima frazione, con l’espulsione temporanea della Pomeri, la Ngm riesce a sbloccarsi.
Ad inizio del secondo quarto le padrone di casa (anche se si gioca a Prato) si riportano a una sola lunghezza di ritardo. Ci pensano la sempiterna Stieber e ancora Gloria Gorlero a riallungare fino al 5-2, con l’altra Gorlero, Giulia, pronta a chiudere ogni varco della sua porta e a mandare la Mediterranea all’intervallo lungo con tre reti di vantaggio.
La Ngm non molla e, approfittando di un pasticcio difensivo, trova la rete del meno due ma Raissa Risivi, dopo un gol annullato che costa anche il cartellino giallo a Marco Capanna, realizza il 6-3. La situazione si complica nella parte conclusiva del terzo quarto, con la Ngm che va a segno tre volte e con l’espulsione di Anaid Ralat. Sul 6-6 Giulia Emmolo fallisce un tiro di rigore e ci vuole un’altra parata della Gorlero per tenere in corsa le giallorosse, che però, per la prima volta nel match, si trovano in svantaggio, sul 7-2. Il pareggio della Stieber e la successiva rete di Carla Carrega illudono le giallorosse, ma le
emozioni non sono finite. La Ngm pareggia e la Stieber, ancora lei, riporta avanti la Mediterranea, sul 9-8. A 20 secondi dalla sirena conclusiva non viene fischiato un fallo sulla Carrega e la Ngm, in controfuga, conquista il rigore del definitivo 9-9
"Sono contento per la nostra prestazione" – afferma il coach Marco Capanna- "che per l’impegno delle ragazze e per il gioco espresso meritava di essere coronata da una vittoria. Purtroppo a decidere diversamente è stato un episodio arbitrale, che lascia perplessi perché figlio di un metro di giudizio diverso da quello adottato per tutto il resto di partita. Con il senno di poi, non avrei dovuto chiamare il time out e provare a gestire diversamente l’ultimo possesso di palla. La prendiamo come una lezione,
della quale faremo tesoro per il futuro. Ci mancano i due punti in più, ma la mia squadra mi ha soddisfatto, soprattutto nella fase difensiva".
La serie A1 tornerà il 15 dicembre prossimo, con le partite della quarta giornata nella quale la Mediterranea ospiterà alla Cascione il Plebiscito Padova. Prima di allora sono previsti sia il girone eliminatorio di Coppa Campioni, sempre a Imperia, dal 22 al 25 novembre, sia i Mondiali Juniores, ai quali parteciperà anche l’imperiese Carla Carrega.
Questo il tabellino dell’incontro odierno.
NGM FIRENZE WATERPOLO-RN MEDITERRANEA IMPERIA 9-9 (1-3, 1-2, 4-1, 3-3)
Ngm Firenze Waterpolo: Gigli, Masi, Ferrini, Colaiocco 1, Schifter,
Repetto, Bartolini, Bosco 1, Lapi 1, Olimpi 1, Giachi 3, Toth 2 (1 rig.),
D’Amico. All. Sellaroli.
RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Ralat, Borriello, Gloria Gorlero
2, Stieber 3, Emmolo 1, Carrega 1, Russo, Risivi 1, Bencardino, Drocco,
Pomeri, Casanova 1. All. Capanna.
Arbitri: L. Bianchi e Saeli.
Note: superiorità numeriche Firenze 3 su 8 più un rigore trasformato,
Imperia 5 su 9 più un rigore fallito. Uscite per limite di falli:
Colaiocco e Ralat nel 3° t. Espulso l’allnatore della Ngm Sellaroli per
proteste nel 4° t. Spettatori circa 100.
Altri risultati: Plebiscito Padova-Geymonat Orizzonte Catania 5-10,
Rapallo-Despar Messina 12-8, Igm Ortigia Siracusa-Roma 9-12,
Bologna-Bogliasco 11-11.
Classifica: Orizzonte Catania e Rapallo p. 9; Roma 6; Mediterranea Imperia
5; Ngm Firenze 4; Plebiscito Padova e Despar Messina 3; Bogliasco 2;
Bologna 1; Igm Ortigia Siracusa 0.