Alla Biblioteca Aprosiana presentazione del romanzo di Ugo Moriano “L’ultimo sogno longobardo”

14 novembre 2012 | 13:23
Share0
Alla Biblioteca Aprosiana presentazione del romanzo di Ugo Moriano “L’ultimo sogno longobardo”

Un romanzo epico-cavalleresco, che prende l’avvio nel 773 con la battaglia di Pulchra Silva (nei pressi dell’odierna Mortara, in Lombardia) in cui Carlo Magno sconfisse Desiderio, l’ultimo sovrano longobardo, e si conclude agli albori del nono secolo

Sabato 17 novembre alle 6.00 i locali della Biblioteca Aprosiana di Via Cavour a Ventimiglia ospiteranno la presentazione del romanzo di Ugo Moriano, "L’ultimo sogno longobardo", nell’ambito della settima edizione delle "Giornate della Storia", evento promosso dalla Federazione Italiana Giochi Storici con il patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, riconoscimento della Presidenza della Repubblica.

Un romanzo epico-cavalleresco, che prende l’avvio nel 773 con la battaglia di Pulchra Silva (nei pressi dell’odierna Mortara, in provincia di Pavia) in cui Carlo Magno sconfisse Desiderio, l’ultimo sovrano longobardo, e si conclude agli albori del nono secolo.

L’autore sarà introdotto da Diego Marangon (Associazione Culturale "Liber Theatrum").

Ugo Moriano è nato a Imperia nel 1959 e vive con la propria famiglia a Diano Marina in provincia di Imperia. Dopo aver lavorato per 12 anni nelle Ferrovie dello Stato, dal 1993 è un impiegato amministrativo del Comando dei Vigili del Fuoco di Imperia. L’amore per la lettura e l’interesse per la storia lo accompagnano fin dalla più giovane età. Nella prima metà degli anni novanta, prima il computer e successivamente internet si sono conquistati un posto di rilievo nel suo tempo libero.

Dopo essersi cimentato per hobby, negli scorsi anni, in racconti pubblicati sul Web, nel 2008 esordisce nel mondo della carta stampata.