Al via il 28° Inverno Musicale e la stagione teatrale di Bordighera 2013

29 novembre 2012 | 14:36
Share0
Al via il 28° Inverno Musicale e la stagione teatrale di Bordighera 2013
Al via il 28° Inverno Musicale e la stagione teatrale di Bordighera 2013
Al via il 28° Inverno Musicale e la stagione teatrale di Bordighera 2013

I luoghi di spettacolo sono: la Chiesa Anglicana – Centro Culturale Polivalente (accessibile esclusivamente da Via Regina Vittoria, angolo Via Vittorio Veneto) e il Palazzo del Parco (Via Vittorio Emanuele 172, nel centro di Bordighera)

Il Comune di Bordighera, Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse presentano la "Stagione Teatrale di Bordighera 2013" e il 28° Inverno Musicale

Si parte il 16 febbraio con lo spettacolo "Variazioni su Macbeth", del Teatro della Tosse, basato sulla celeberrima tragedia shakespeariana.

Il sabato successivo, 23 febbraio, la compagnia del Teatro Cargo, presenterà un adattamento teatrale del romanzo "La chimera", dello scrittore genovese Sebastiano Vassalli, una storia di streghe e di inquisizione ambientata nelle campagne novaresi all’epoca della Controriforma.

Sabato 9 marzo sarà la volta di "Box 3D", allestito da Teatro Interattivo per le in-dipendenze, Teatro della Tosse, uno spettacolo inchiesta sulle dipendenze dell’uomo moderno.

Infine, venerdì 26, sabato 27, e domenica 28 aprile in pomeridiana, un altro classico di William Shakespeare, la commedia "Sogno di una notte di mezza estate".

Il 28° Inverno Musicale di Bordighera è composto da tredici spettacoli, suddivisi in quattro gruppi di tre concerti ciascuno ed un concerto offerto dall’Assisi Pax International. Nel primo gruppo sono compresi i “Grandi Eventi” chiamati così perché coinvolgono, in spettacoli molto articolati e complessi, un numero considerevole di artisti. In particolare: lo Spettacolo Inaugurale del 2 febbraio dal titolo “Concerto dell’Amicizia italo-russa”, con balli, costumi e scenografie tradizionali; la rappresentazione dell’opera di Giacomo Puccini, Suor Angelica (10 febbraio) e a conclusione della rassegna, la rappresentazione dell’opera Tosca, anch’essa di Giacomo Puccini (14 aprile). Ambedue le opere citate sono complete di orchestra, scene e costumi.

Nel secondo gruppo troviamo invece tre concerti interamente dedicati alla musica vocale (tre domeniche consecutive 17,
24 febbraio e 3 marzo) che comprendono arie da operette e melodie di autori come Gerswhin, Berstein, nonché brani tratti dal repertorio verdiano e pucciniano.

Nel terzo gruppo, concerti dedicati alla musica da camera intesa nella sua accezione più autentica, ovvero: ”composizioni scritte per strumenti solisti” (tre domeniche consecutive 10, 17, 24 marzo).

Il quarto gruppo invece è un omaggio a due artisti – che spesso si esibiscono in coppia – la cui attività musicale merita di essere conosciuta dal pubblico di Bordighera: il flautista Michele Menardi Noguera ed il pianista Loris Orlando.

Nei loro tre concerti (tre domeniche consecutive 31 marzo, 7 aprile, 13 aprile) proporranno brani traditional, nonché composizioni di Mozart e Schubert.

Completa la rassegna il “Concerto per la pace” che propone un quartetto d’archi, con esecuzione di brani del repertorio classico compreso fra il XVIII e il XX secolo. Questo concerto è offerto dall’Assisi Pax International – Associazione culturale senza fini di lucro, con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara.

I luoghi di spettacolo sono: la Chiesa Anglicana – Centro Culturale Polivalente (accessibile esclusivamente da Via Regina Vittoria, angolo Via Vittorio Veneto) e il Palazzo del Parco (Via Vittorio Emanuele 172, nel centro di Bordighera).

Gli spettacoli possono essere a pagamento, gratuiti e ad offerta libera, così come dettagliatamente descritto in calce a questa comunicazione. Il pubblico è ammesso fino all’inizio dello spettacolo e limitatamente alla disponibilità dei posti a sedere.

Per info: Ufficio Informazioni Turistiche (I.A.T.) Via Vittorio Emanuele 172 (in prossimità dei Giardini del Palazzo del Parco 0184 262.322); Uffici cultura e turismo, in orario di lavoro, rispettivamente ai seguenti numeri: 0184 272.205; 0184 272.230. Il depliant è
disponibile sul sito ufficiale cittadino www.bordighera.it

.