Tennistavolo: al via i campionati a squadre, il GSTT Bordighera sarà grande protagonista

6 ottobre 2012 | 12:50
Share0
Tennistavolo: al via i campionati a squadre, il GSTT Bordighera sarà grande protagonista

Serie C1: dopo la sfortunata retrocessione dalla serie B2, il “GSTT Bordighera G. Rollando Assicuratori” schiera i due gioielli del settore giovanile, Gianluca Burzese e Enrico Pozzetti

Questo fine settimana prendono il via i campionati a squadre di tennistavolo, sia per quanto riguarda le serie nazionali che quelle regionali: il Gruppo Sportivo Tennistavolo Bordighera 1948 si presenta con un numero di squadre che da anni non era così alto, a testimonianza del numero degli agonisti che militano a Bordighera; altra novità assoluta, ogni squadra ha il nome di un diverso sponsor, imprenditori bordigotti e non solo, che si sono mostrati particolarmente sensibili e generosi per sostenere le attività del club.

Serie C1: dopo la sfortunata retrocessione dalla serie B2, il “GSTT Bordighera G. Rollando Assicuratori” schiera i due gioielli del settore giovanile, Gianluca Burzese e Enrico Pozzetti, affiancati dal fortissimo allenatore-giocatore rumeno Mircea Vitan e da Claudio Pinto, atleta esperto e di ottimo livello, che da anni porta lustro al GSTT; della formazione fa parte anche Rino Burzese, accompagnatore e giocatore. Il nome é quello di uno sponsor storico, la nota agenzia di Assicurazioni di Corso Italia, che da anni sostiene attivamente le attività del sodalizio bordigotto, grazie alla passione di Pino Rollando e della figlia Giulia, atleta e consigliere del GSTT.
L’obiettivo é quello di disputare un buon campionato, per ottenere una tranquilla salvezza e permettere ai ragazzi di maturare esperienza che consenta di tornare presto in serie B, anche se la presenza di Pinto e Vitan non vieta di sognare.
L’esordio é su uno dei campi più difficili, Ovada, suadra esperta e litigiosa: match durissimo anche a causa dell’assenza sia di Pinto che di Vitan.

Serie C2: due sono le formazioni che prendono parte alla serie C2 regionale, da qualche anno particolarmente competitiva: formazioni di grandissimo livello tecnico, grazie anche all’arrivo dal GSTT Vallecrosia dei fratelli Francia e di Marco Gatto.
Il “GSTT Bordighera Crealab” schiera Stefano Cara, Gianpiero Francia, Armando Torregrossa e Gianluca Vitanza: quattro giocatori ai vertici del tennistavolo ligure, che potrà puntare al titolo se Vitanza e Torregrossa confermeranno il buon inizio di stagione ma soprattutto se torneranno in forma Cara e Francia, indubbiamente i due atleti della nostra Provincia più forti di sempre.
Lo sponsor é il laboratorio Crealab Creazioni Grafiche di Gianluca Clerace, impresa di Villanova d’Albenga specializzata nella stampa di abbigliamento sportivo e da lavoro.
Esordio oggi a Genova contro il forte TT Genova di Sergio Calò, una delle pretendenti al successo finale.

Il “GSTT Bordighera Pizzeria A’ Parmura” schiera Bruno Francia, Marco Gatto, Elisa Pullino, Sergio Santilli e Fabio Scaffidi: classe ed esperienza da vendere per una formazione che potrebbe pagare all’inizio la condizione di forma di Santilli e Scaffidi, coppia storica del GSTT, ma che potrà sicuramente recitare un ruolo da grande protagonista, candidandosi anch’essa per la vittoria finale, anche grazie al fondamentale apporto di Bruno Francia, atleta di categoria superiore.
Lo sponsor é Mauro Aprosio, titolare della nota Pizzeria A’ Parmura di Piazza Garibaldi, ormai luogo di ritrovo per gli atleti del GSTT, locale sempre apprezzato dalle squadre ospiti.
L’esordio oggi a Chiavari contro il Villaggio Sport, squadra sulla carta non impossibile, ma sarà un incontro molto delicato, soprattutto per l’assenza di Francia e le precarie condizioni di Scaffidi e Santilli, speranze riposte in Elisa Pullino.

Serie D1: il gradito arrivo di Massimo Bracco, il “GSTT Bordighera Bar Milleluci” é una vera corazzata (formata, oltreché da Bracco, da Luciano De Nicola, Andrea Fusonerini e Marco Valassina: tutti altleti con grande esperienza da anni protagonisti nella categoria. Il livello del campionato é altissimo, soprattutto con riguardo alle rivali genovesi, ma se Valassina e Fusonerini manterranno la forma degli anni scorsi e se De Nicola finalmente esploderà, si potrebbe sognare di bissare il successo di due anni fa, quando al posto di Bracco e De Nicola militavano nella squadra Fornara e Raimondo.
Il nome é legato al frequentatissimo bar di Corso Italia, di Andrea Fusonerini, consigliere del GSTT e appassionato sostenitore del sodalizio in ogni iniziativa.
L’esordio é a Toirano, contro un avversario tradizionalmente ostico, che in passato ha dato tanti dispiaceri, ma che non può rappresentare un problema se si vogliono coltivare sogni di gloria.

Serie D2: anche in questa categoria, che annovera per la prima volta 33 squadre iscritte in Liguria, di cui 9 solo nel girone imperiese, il GSTT si presenta al via con 2 formazioni.

Il “GSTT Bordighera Caffé Monet” schiera Ettore Clerici, Lorenzo Curduma, Stefano Raimondo ed Elena Valassina e lega il suo nome al bar ristorante di Piazza della Stazione, di prossima apertura.
L’esperienza di Raimondo e Clerici, unita alle prospettive di crescita di Curduma e della Valassina, che potrebbero compiere l’atteso salto di qualità, permettono di candidarsi alla promozione in serie D1, anche se la concorrenza sarà durissima: principali avversarie Arma di Taggia, che schiera giovani di talento come Pozzi, ed il CS Baragallo.
Esordio questa sera a San Lorenzo al Mare sul difficile campo del TT Regina, altra formazione candidata alla promozione.

La vera novità é rappresentata dal “GSTT Bordighera Avatar”, squadra voluta e condotta dalla segretaria del GSTT, Chiara Donetti, per far esordire i più piccoli, allievi dei corsi tenuti da Mircea Vitan. Guidati dalla Donetti e da Manuel Vicari, istruttore, faranno esperienza i gemelli Martin e Michel Giudice, che hanno già avuto modo di mettersi in luce, Filippo Fanni, Loris Verardo, Diego Apicella e Samir Lagzapp. Naturalmente nessun obiettivo di classifica, ma sicuramente quello di far divertire i più giovani e far maturare loro esperienza per i tornei giovanili e le prossime stagioni, e perché no, di togliersi qualche soddisfazione contro avversari più anziani ed esperti.
Il nome non poteva che essere legato al negozio di videogiochi di Via della Libertà di Bordighera, particolarmente frequentato dai più giovani, il cui titolare si è dimostrato molto generoso verso la società. Esordio questa sera a San Lorenzo al Mare contro il TT Regina.

Serie B Femminile: il movimento femminile del GSTT é sempre più importante e quest’anno il “GSTT Bordighera Agenzia Immobiliare Torregrossa” di Laigueglia schiera Chiara Donetti, Elisa Pullino, Giulia Rollando ed Elena Valassina. La squadra più bella del campionato indosserà una nuova divisa realizzata dalla Crealab in collaborazione con Armando Torregrossa, che oltreché grande giocatore, da quest’anno ha deciso di sostenere la società con la sua agenzia immobiliare che ha sede a Laigueglia.
Il livello ed il numero delle atlete permette di avere obiettivi importanti, anche se la concorrenza piemontese sarà come sempre molto qualificata.
Esordio domani a Cuneo nel primo concentramento, che vedrà le nostre portacolori opposte alle favoritissime padrone di casa ed al TT Genova Athletic.

Serie A2 Veterani: da due anni Armando Torregrossa e Claudio Pinto sfiorano la storica promozione in serie A1, e anche quest’anno il “GSTT Bordighera ED90 Elettrofotniture” reciterà un ruolo da grande protagonista, in un campionato caratterizzato dall’alto livello tecnico.
Il nome della squadra é legato all’azienda di Camporosso di Gianni e Gabriele Chiappori, ex atleta di buon livello, i quali si sono sempre mostrati molto attenti al club bordigotto, soprattutto nei momenti più delicati, come quello che purtroppo si sta vivendo da mesi.
La serie A2 veterani inizierà a novembre ed il GSTT organizzerà a Bordighera il concentramento di gennaio, appuntamento da non perdere.