Sabato 6 ottobre convegno su: “Le donne,la valle l’agricoltura:erbe aromatiche,lavanda e olio

5 ottobre 2012 | 11:05
Share0
Sabato 6 ottobre convegno su: “Le donne,la valle l’agricoltura:erbe aromatiche,lavanda e olio

Vedrà gli interventi di Sergio Tron, consigliere nazionale dello Slow Food, del Capitano dei Nas di Genova Gian Mario Carta e dell’Assessore regionale all’Agricoltura Giovanni Barbagallo.

La sezione sanremese della Fidapa organizza l’interessante convegno sabato 6 ottobre alle 17 presso il ristorante Playa Manola di Arma di Taggia. n Sarà la presidente Raffaella Panizzi, coadiuvata dal giornalista Gianni Micaletto, ad introdurre l’iniziativa che vedrà gli interventi di Sergio Tron, consigliere nazionale dello Slow Food, del Capitano dei Nas di Genova Gian Mario Carta e dell’Assessore regionale all’Agricoltura Giovanni Barbagallo.
A raccontare la propria esperienza saranno delle imprenditrici che operano nei tre settori in Valle Argentina.
Rossella Boeri dell’azienda Olio Roi di Badalucco che intratterrà il pubblico sul ritorno all’uliveto, la bellezza e la soddisfazione per il recupero del territorio e le difficoltà nello scontro con la burocrazia.
Doriana Fraschiroli dell’Azienda agricola Castellarone di Montalto che spiegherà come “Coltivar le erbe in Valle Argentina: storia di una passione”. Un’attività nella quale si coltivano e si raccolgono allo stato spontaneo le piante officinali ed aromatiche tipiche della Valle Argentina, con le quali poi vengono preparate tisane ed altri prodotti erboristici. “La nostra attività, in bilico fra arcaico e moderno – spiega la Fraschiroli – ci porta ad avere un forte legame con il territorio e l’ ambiente naturale tipico della Liguria; proprio per questo abbiamo scelto un modello di lavoro e di vita volto alla salvaguardia della biodiversità animale e vegetale ed un sistema produttivo che sia eticamente sostenibile. La nostra esperienza ci insegna che creare un prodotto di altissima qualità nel rispetto della natura sia la scelta giusta per dare un futuro all’ agricoltura ed al nostro pianeta”.
Rita e Patrizia Cugge, titolari dell’Antica Distilleria Cugge s.a.s. di Agaggio Inferiore, che parleranno sul tema “L’alchimia della natura, dai fiori all’olio essenziale”. “La nostra Azienda Agricola, con sede nella splendida e selvaggia Valle Argentina, è attiva da tre generazioni; orientata su coltivazioni naturali e distillazione di lavanda e
piante officinali. Produciamo oli essenziali ed idrolati purissimi, in parte utilizzati per la preparazione di creme viso-corpo, saponi…”
Durante il pomeriggio le sorelle Cugge faranno una distillazione completa con un piccolo distillatore, parleranno della proprietà dell’olio essenziale e dell’idrolato e daranno la possibilità agli astanti di testare i prodotti dell’Antica Distilleria.

Per la Fidapa di Sanremo
Cinzia Papetti