Sabato 2 ottobre, organizzata dal Rotary Sanremo Hanbury, la presentazione de “Il fratello del Doge”

9 ottobre 2012 | 10:36
Share0
Sabato 2 ottobre, organizzata dal Rotary Sanremo Hanbury, la presentazione de “Il fratello del Doge”

Interessante e forbita la presentazione che attraverso la proiezione di slides e di immagini del volume, racconta e illustra, nella relazione rotariana, la vita romanzesca di Giacomo Durazzo, il fratello del Doge.

Si è svolta il 2 ottobre, organizzata dal Rotary Sanremo Hanbury, una serata conviviale all’Hotel Royal di Sanremo dedicata alla presentazione del libro “Il fratello del Doge. Giacomo Durazzo, un illuminista alla corte degli Asburgo tra Mozart, Casanova e Gluck."
Presente l’autrice, Angela Valenti Durazzo, che ha presentato la sua ultima opera legata alla vita di Giacomo Durazzo, personaggio di "Famiglia" ma visto e studiato con il taglio della giornalista. Angela Valenti Durazzo é infatti giornalista e scrittrice, scrive e collabora con numerose testate giornalistiche nel Principato di Monaco. Ha curato un intervento in pubblicazione per il catalogo della mostra “Giacomo Durazzo 1717-1794″ tenutasi a Genova ” Teatro musicale e collezionismo tra Genova, Parigi, Vienna e Venezia”, Ministero per i Beni e le attività culturali, Museo di Palazzo Reale, Genova 2012 .

Si occupa attivamente di Albania e Balcani. E’ fondatrice dell’Associazione di diffusione culturale e solidarietà a favore dell’Albania e dei Balcani ASA – L’Altra Sponda dell’Adriatico – L’Autre Rivage de l’Adriatique.
Interessante e forbita la presentazione che attraverso la proiezione di slides e di immagini del volume, racconta e illustra, nella relazione rotariana, la vita romanzesca di Giacomo Durazzo, il fratello del Doge. Puntuale e minuziosa è la presentazione del personaggio, con le sue molteplici attività tra Genova, sua città natale , Vienna presso la corte degli Asburgo e Venezia, luogo dove sceglierà di morire. Si “legge” nella passione della scrittrice, quando parla di Giacomo Durazzo, che il personaggio, nei lunghi anni di studio e di lavoro per arrivare alla pubblicazione del volume, è divenuto quasi una parte di sè e ha permesso che una così importante ricostruzione storica non fosse un elenco di azioni di vita ma una manifesta voglia di vivere del personaggio riletta e “vissuta” attraverso le bellissime pagine del libro.