Partono le riprese di “Di musica non si parla”,un film di Antonio Carli targato Liguria/ PARTICOLARI
Quello che sarà girato da domenica a Imperia è un demo, ossia un breve stralcio di alcuni brani di sceneggiatura. Alle riprese, che si sposteranno da Cervo, a Nava a Ormea sul Tanaro, ma non solo, parteciperanno anche i ragazzi dell’ANFASS Imperia.
Partiranno domenica 7 ottobre a Cervo, e si prolungheranno fino a mercoledì 10, le riprese del demo di “Di musica non si campa”, un film di Antonio Carli, un road-movie tutto ligure, una commedia musicale dove il cast, lo staff tecnico e le ambientazioni sono rigorosamente liguri. Il film tratta di un gruppo di musicisti che, nell’estate del 1998, anno dell’ultimo concerto di De Andrè a Dolceacqua (Im), crea una “cover band” mettendo a punto un nuovo progetto sull’album “Creuza de mà” di De Andrè riuscendo ad organizzare un piccolo tour nelle provincie liguri. Tutti gli elementi che costituiscono la storia di questo gruppo e dunque del film sono un po’ “fuori dagli schemi”: questo costituirà la caratteristica comica del film.
Nel cast del film è prevista la presenza di Max Manfredi, Chicco Sirianni, Massimo Olcese e Adolfo Margiotta, Alessio Colombini, Ellade Bandini (il batterista di De Andrè), Andrea Roncato e Paolo Villaggio. Il regista, Antonio Carli, ha preso contatti anche con la comunità di Don Gallo e avrebbe piacere ad avere nel cast anche gli eredi di Fabrizio, con la presenza di Cristiano nel ruolo di suo padre, ma questo è un dettaglio ancora da definire.
“Il progetto– dichiara Antonio Carli– è nato sulla voglia di “esportare” la mia terra, mostrandone le qualità e meraviglie, sia da un punto di vista geografico, che artistico e perché no, antropologico e culturale, quindi linguistico. Lo spunto di questa aspirazione è stato un modo per raccogliere l’eredità di mio padre Franco, che su questo tema ha concentrato moltissima della sua opera, ricerca e studio, poi spesso tradottisi in spettacolo."
“Per questo– continua Carli- ho pensato che l’opera più indicata fosse “Creuza de mà”, un album mediterraneo, con cui De Andrè, attraverso il genovese antico è riuscito a rendere finalmente internazionale la Liguria. Con la scelta di personaggi reali, affiancati a professionisti, ho voluto dare risalto alla “Liguritudine”, mi si passi il termine, rifacendomi alle tradizioni di personaggi popolari che tuttora esistono nell’entroterra, raccontati con l’occhio affettuoso delle grandi commedie di Govi, ma anche ai molti grandissimi artisti che la nostra terra ha saputo regalare, specie nel campo della musica. Il tutto sullo sfondo delle location più suggestive accanto ad altre spesso meno conosciute ma altrettanto affascinanti della nostra regione.”
Quello che sarà girato da domenica a Imperia è un demo, ossia un breve stralcio di alcuni brani di sceneggiatura. Alle riprese, che si sposteranno da Cervo, a Nava a Ormea sul Tanaro, ma non solo, parteciperanno anche i ragazzi dell’ANFASS Imperia.“I protagonisti della storia, oltre a me- dichiara Carli–sono musicisti locali, che mi hanno ispirato alla stesura della sceneggiatura originale, ed una attrice nel ruolo della protagonista femminile, la bellissima e bravissima Enrica Pintore, una promessa del cinema del momento, già protagonista della commedia di Vincenzo Salemme “Dieci regole per farla innamorare. Per scrivere questo film ho poi tratto ispirazione da Salvatores, Monnicelli, Pieraccioni, il primo Verdone, Fatih Akin, fratelli Cohen, e per la fotografia e la ambientazione David Lynch."
“Un progetto ambizioso– conclude il regista e attore Antonio Carli-ma credo che la nostra terra meriti di essere rappresentata per quello che vale. La finalità del progetto è di intraprendere il percorso di sviluppo del lungometraggio sfruttando il filmato come promo del progetto presso le produzioni cinematografiche ed i bandi ministeriali. La speranza è che la nostra terra, raccontata attraverso le immagini del film, torni a fare innamorare di sé.”
Direttore della Fotografia: Manuel Stefanolo in collaborazione con Macaia film,
Interpreti principali: Daniele Adami, Antonio Carli, Daniele Ducci, Danilo Ricca, Enrica Pintore, Daniele Sasso.
Progetto realizzato grazie a: Lega delle cooperative Liguria, Nordiconad, Coseva, Cir Food,
Un particolare ringraziamento ad Anfass Imperia, C.M.C Sanremo, Fuoriscena Genova.