Nuova tournée del chitarrista imperiese Christian Lavernier, dalla Spagna al Venezuela

22 ottobre 2012 | 14:10
Share0
Nuova tournée del chitarrista imperiese Christian Lavernier, dalla Spagna al Venezuela
Nuova tournée del chitarrista imperiese Christian Lavernier, dalla Spagna al Venezuela
Nuova tournée del chitarrista imperiese Christian Lavernier, dalla Spagna al Venezuela

Il 9 e il 10 Novembre il Maestro terrà una Master Class a Madrid e il 12 ci sarà un breve rientro in Italia per ripartire il giorno 16 Novembre con un intenso Tour in Venezuela che lo vedrà impegnato sino al 27 Novembre.

Partirà l’ 8 Novembre la Tounèe che portera il chitarrista Imperiese Christian Lavernier dalla Spagna al Venezuela con un mese che vedrà in programma concerti e Master Class.
Si inizia con il concerto di Madrid per lo storico "Atelier-Mueseo" di liuteria Josè Ramirez, costruttori di strumenti musicali di alta liuteria, che sin dal 1829 hanno costruito chitarre a Madrid per leggende delle sei corde come il Grande Andres Segovia che suonò molto su queste storiche chitarre.
Oggi l’Atelier Ramirez è un museo, tutti gli strumenti storici sono raccolti al suo interno da una dinastia di liutai  da oltre 3 generazioni. All’interno del museo si svolgerà un concerto che vedrà Christian Lavernrier suonare su una storica Josè Ramirez III del 1979.
Il 9 e il 10 Novembre il Maestro terrà una Master Class a Madrid e il 12 ci sarà un breve rientro in Italia per ripartire il giorno 16 Novembre con un intenso Tour in Venezuela che lo vedrà impegnato sino al 27 Novembre.
Il 18 inizierà il primo concerto che lo vedrà protagonista a Caracas e il 19 una Master Class per gli alievi venezuelani del conservatorio, successivamente il 20,21,22 Terrà una Master Class presso la Cattedra Antonio Lauro, una delle istituzioni in abito chitarristico, più prestigiose del Venezuela. Lavernier insegnerà e impartirà lezioni ad allievi provenienti da diverse parti del mondo, selezionati per partecipare alla Master. Il Giorno 23 concerto nel teatro principale di Bolivar e il 24 e 25 un’altra Master Class per il Conservatorio di Puerto Ordaz con un concerto finale il 26 Novembre proprio nella stessa Puerto Ordaz.

Il rientro in Italia è previsto per il giorno 27 novembre

Programma Tour Spagna / Venezuela 2012

Napoleon Coste (1805-1883)

Les Soirees d’ Auteuil Op.23

Johann Kaspar Mrrtz (1806-1856)

Fantasia Ungherese

Mario Castelnuovo Tedesco (1895-1968)

“Caprichos de Goya Op. 195”
El sueno de la razon produce mostruos

Joaquin Turina (1882-1949)

“Homenaje a Tarrega Op.69”
Garrotin
Soleares

Miguel Llobet (1878-1938)

Variazioni Su un tema di Sor

Nuccio D’Angelo (1955)

Due Canzoni Lidie (1987)
I Espressivo – Risoluto – Tranquillo
II Agitato – (un po’ romanticamente) – Tempo I

Mario Castelnuovo-Tedesco(1895-1968)

Tarantella Op. 87b

Roland Dyens(b.1955)

Sonatina Libra India Largo Fuoco

Biografia del Maestro Christian Lavernier

Christian Lavernier nasce a Imperia il 27 Luglio del 1979, inizia i suoi studi di chitarra classica con il M° Mario Senise che lo ha seguito e condotto all’ammissione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano,dove si è brillantemente diplomato nella classe del M° Paolo Cherici. Ha seguito Master Class con alcuni tra i docenti più rappresentativi del panorama chitarristico internazionale tra i quali: Alirio Diaz, Conrad Ragosnig, David Russell, approfondendo lo studio del repertorio contemporaneo, con Angelo Gilardino. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra i più prestigiosi tra i quali: Concorso Internazionale Joannes Brams, Concorso Internazionale Francesco Forgione, Concorso Nazionale Isole Borromee, Concorso Internazionale Paul Harris, conquistando in tutti il primo premio assoluto. Si è esibito in importanti Festivals in tutto il mondo tra cui:Elise Saìnt-Martìn d’Etiolles (Parigi), Accademia Internazionale di S. Cecilia (Roma), 12° Festival Internazionale della chitarra di Cieux (Limoges),Festival Internazionale Andrès Segovia di Linares (Granada), Spring Festival di Aldorf (Svizzera), Guitar Festival di Ceuta (Spagna), International Guitar festival di Malaga (Spagna) , Guitar festival di Vilche (Spagna), XXXV Festival Stagione dei Concerti di Villa Durazzo (Santa Margherita Ligure), Palazzo della Chitarra di Tokyo (Giappone), International Guitar Academy Yokohama
(Giappone), International Guitar Festival in Sapporo (Hokkaido-Giappone), International Guitar Academy Muroran (Yokohama-Giappone), International Guitar Festival di Morelia (Mexico), International Guitar Festival Magnitogorsk (Russia) , International Guitar Festival di Queretaro (Mexico),International Guitar Festifal di Zamora (Mexico), Clarke Recital Hall di Miami (Florida U.S.A), XII Festival International de la Gutarra di Burgos (Spagna), Biblioteca Nazionale di Rosario(Argentina), Festival Internazionale Ciudad De Bolibar (Venezuela), Festival Guitarra al Centro Cordoba (Argentina) Ecc… Ha registrato concerti per importanti emittenti Televisive e Radiofoniche in Italia, Spagna, Argentina, Francia, Venezuela, Russia, Giappone, Stati Uniti , Mexico,ecc. Ha Collaborato con importanti musicisti e compositori in qualità di interprete, tra i quali, Azio Corghi, Alberto Colla ecc.. Svolge una intensa attività concertistica, che lo vede tenere, in qualità di docente, Maste Cclass in importanti istituzioni musicali in tutto il
mondo, come: Conservatorio di Ceuta (Spagna), Conservatorio De las Rosa (Mexico), Frost University of Miami School of Music (Miami, Florida U.S.A), Guitar Academy Yokohama (Giappone), Conservatorio National de Linares (Spagna), Università National de Litoral di Santa Fe (Argentina), Conservatorio National Ciudad de Bolibar (Venezuela), Conservatorio National de Ubeda (Spagna). Viene regolarmente invitato in qualità di giurato in importanti concorsi Internazionali tra cui: Inernationl Gutiar Competition Morelia (Morelia-Mexico), Concorso internazionale Joannes Brams (Acqui Terme-Italia), International Guitar competition Andres Segovia
(Linares-Spagna), International Guitar Competition de Vilches (Vilches-Spagna), E’ direttore artistico del Festival Internazionale Piani Musicali, incarico che ricopre ormai da dieci anni.