“Faimarathon”, prima edizione a Dolceacqua

17 ottobre 2012 | 14:25
Share0
“Faimarathon”, prima edizione a Dolceacqua

La Delegazione FAI di Imperia, dà appuntamento agli amanti della Cultura, della Natura e dell’Arte a Dolceacqua con la prima edizione di “Faimarathon – Con Il Gioco del Lotto e il Fai”

Domenica 21 ottobre la Delegazione FAI di Imperia, così come altre 70 Delegazioni italiane nel loro territorio, dà appuntamento a tutti, ma proprio tutti, gli amanti della Cultura, della Natura e dell’Arte a Dolceacqua con la prima edizione di  “FAIMARATHON – Con Il Gioco del Lotto e il FAI, l’unica maratona che si corre con gli occhi”, evento nazionale di raccolta fondi a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”.
Siamo così abituati a vivere nel Paese più bello del mondo che spesso ci dimentichiamo che l’Italia è un grande e sorprendente museo a cielo aperto.

Per una volta però c’è l’occasione di essere meno distratti grazie a un’iniziativa nuova e coinvolgente, pensata per far scoprire o riscoprire agli italiani la Bellezza che li circonda.

Il grande evento nazionale, simpaticamente chiamato “maratona” per dare l’idea dell’impegno sul territorio, è in realtà una splendida e agevole passeggiata alla scoperta dell’inimmaginabile, del segreto, del gustoso, dello speciale in compagnia del FAI che si farà cura di guidare i partecipanti nei meandri di un luogo tanto bello e conosciuto quanto ancora da scoprire come il borgo di Dolceacqua.

FAIMARATHON, passeggiata non competitiva, vedrà alla fine tutti i partecipanti premiati, ed il premio sarà un oggetto che li individuerà in modo evidente come amici del FAI e attenti custodi del nostro Bel Paese!
Lo saranno, infatti, perché i “maratoneti” iscrivendosi avranno contribuito ad aiutare il FAI nel suo ruolo statutario di tutela del Patrimonio Italiano. E l’iscrizione avverrà secondo le seguenti modalità:

– online sul sito www.fondoambiente.it
– presso la Delegazione FAI di Imperia allo 0184 260415, presso i punti FAI di Sanremo e Bordighera
– il giorno della manifestazione alla partenza della maratona, con il consiglio di affrettarsi, però, perché
   la possibilità di partecipare per quest’anno sarà data solo a 300 partecipanti

Quote di partecipazione:
– adulto contributo minimo a partire da 6 Euro, per gli iscritti FAI da 5 Euro.
– coppia o famiglia contributo minimo a partire da 10 euro, per gli iscritti FAI da 8 Euro.

Chi si iscriverà al FAI o rinnoverà la propria iscrizione in occasione della maratona parteciperà gratuitamente all’evento
La FAIMARATHON inizierá a partire dalle ore 10.00, quando  gli iscritti verranno dotati di una pettorina e uno zainetto marchiati FAIMARATHON, un biglietto omaggio di ingresso in una delle proprietà FAI, una pianta di Dolceacqua e le tappe della maratona, una tesserina su cui far posizionare gli annulli, a dimostrazione che la tappa è stata conquistata. Al raggiungimento della tappa i partecipanti incontreranno un volontario FAI che timbrerà la tesserina e darà una scheda illustrativa del bene. Al termine della passeggiata, consegnando la scheda completa di tutti gli annulli, tutti i partecipanti riceveranno un premio. Se vorranno poi potranno partecipare ad un piccolo gioco di quiz organizzato dalla delegazione che permetterà  di aggiudicarsi un ulteriore premio.

Con un ulteriore piccolo regalo al FAI i partecipanti potranno fruire, nel corso della “maratona” di una degustazione di olio, Rossese e “michette”, mentre i ristoranti di Dolceacqua faranno per i maratoneti uno speciale trattamento economico.
A contorno della FAIMARATHON, inoltre, il Comune di Dolceacqua, che dà il patrocinio alla manifestazione, indice un concorso fotografico aperto ai soli partecipanti, con modalità e regolamento che verrà distribuito in loco il giorno della maratona.

La Delegazione di Imperia, pur non potendo anticipare le tappe che costituiranno il corpo dell’evento, invita gli amici che già seguono con tanto entusiasmo le Giornate FAI di Primavera, a sperimentare questa nuova, divertente formula di riscoperta in uno dei luoghi più belli del ponente ligure, la cui eccellenza è certificata dalla sua presenza tra le 100 “Bandiere Arancioni” del T.C.I..