Riformisti Italiani |
Imperia
/
Politica
/

Della Bianca: “Regione Liguria prosegue imperterrita sulla strada delle consulenze”

27 ottobre 2012 | 08:34
Share0
Della Bianca: “Regione Liguria prosegue imperterrita sulla strada delle consulenze”

Il consigliere dei Riformisti Italiani ha presentato un’interrogazione, in cui chiede alla Giunta di limitare le consulenze, che rischiano di mettere ancor più in crisi la già difficile situazione economica in cui versano le casse regionali

Regione – Della Bianca (Riformisti Italiani): "Siamo alle solite. Regione Liguria prosegue imperterrita sulla strada delle consulenze. Ha conferito infatti l’ennesimo incarico (6.292,00 euro), al dott. S.M. per  il progetto ‘Over To Over – Anziani al servizio di altri anziani’. Mi chiedo, se sia necessario affidare l’ennesima consulenza, in questo momento in cui le risorse economiche sono limitate".

 Il consigliere dei Riformisti Italiani ha presentato un’interrogazione, in cui chiede alla Giunta  di limitare le consulenze, che rischiano di mettere ancor più in crisi la già difficile situazione economica in cui versano le casse regionali.

 "Regione Liguria, in particolare il Settore Pianificazione e Programmazione delle Politiche Sociali Integrate – spiega Della Bianca – è Autorità Capofila del progetto ‘Over To Over – Anziani al servizio di altri anziani’, finanziato nell’ambito del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Francia Marittimo 2007 -2013".

 Il progetto, da come si evince dalla delibera di Giunta, ha l’obiettivo di creare una rete solidale per l’assistenza della casa, organizzando e promuovendo iniziative di nuda proprietà e prestiti vitalizi ipotecari per gli anziani. Per lo svolgimento delle attività inerenti il suddetto progetto, Regione Liguria dispone di 420.551,00 euro.

 "Regione Liguria – dice Della Bianca – ha ritenuto necessario affidare un incarico di consulenza al dott. S.M. (6.292,00 euro) nell’attività di studio a supporto delle strutture Regionali, specificando che il ricorso ad un certificatore esterno è stato reso necessario in ragione della materia stessa dell’incarico, per il cui espletamento, a detta della Giunta, non esistono all’interno dell’Ente le necessarie professionalità e, qualora esistenti, sarebbero in palese conflitto d’interesse".

"Roba da matti – insiste Della Bianca -, questo è un affronto per tutti coloro che, in questi tempi di profonda crisi economica, non sanno come arrivare alla fine del mese. E’ ora di finirla con tutti questi incarichi affidati a soggetti esterni. E’ mai possibile che all’interno dell’Ente regionale non esista personale competente per svolgere questi compiti?".