Sabato 29 e domenica 30 si ripropone la mostra ‘Santo Stefano lungo le Vie del Mare’
“Santo Stefano lungo le vie del mare” è il racconto di alcuni eventi realmente accaduti nel borgo e legati al mare, narrato attraverso la voce dei documenti antichi ritrovati presso archivi e biblioteche.
Sabato 29 e domenica 30 settembre si ripropone nella Sala Consiliare della Torre ennagonale di Santo Stefano al Mare la mostra ‘Santo Stefano lungo le Vie del Mare’.
L’esperienza estiva ha dato nuovi spunti, con particolare riferimento alla continuità storica tra i 20 sanstevesi che più di tre secoli fa rappresentarono il paese nella battaglia della Meloria ed un atleta dell’Associazione Canottieri Santo Stefano che ha fatto parte quest’anno dell’equipaggio di Genova nella regata storica delle Repubbliche Marinare
“Santo Stefano lungo le vie del mare” è il racconto di alcuni eventi realmente accaduti nel borgo e legati al mare, narrato attraverso la voce dei documenti antichi ritrovati presso archivi e biblioteche. In questa breve pubblicazione fatti, personaggi e nomi si susseguono in ordine cronologico, dalla fondazione del Planum Fucis e della battaglia della Meloria, fino ad oggi, in cui la via del mare percorsa da Santo Stefano è quella dei suoi Canottieri con i loro allenamenti, e soprattutto le loro vittorie.
Si tratta di un evento attuato in cooperazione tra il Comune di Santo Stefano e il Lions Club Riva Santo Stefano Golfo delle Torri. Le date sono state volutamente scelte in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio 2012 in programma nel nostro Paese e in altri 49 Stati Europei.
Anche l’Istituto Tecnico Nautico Andrea Doria di Imperia ha appoggiato fattivamente l’iniziativa, fornendo per l’esposizione strumenti per la navigazione.
Ultima notazione, è il service del Lions Club Riva Santo Stefano Golfo delle Torri, che si propone come iniziativa l’acquisto di un gommone di servizio in mare agli atleti dell’Associazione Canottieri Santo Stefano.
Sabato mattina la mostra è riservata ai ragazzi delle seconde e terze medie dell’Istituto Comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare, in modo da trasmettere loro i valori di appartenenza al territorio, di coscienza delle proprie origini e di sensibilità verso la conoscenza storica. Sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00 la mostra è aperta al pubblico; una appendice è prevista lunedì mattina, quando saranno ospitati i bambini della quinta elementare di Santo Stefano al Mare.