Sabato 15 settembre a Imperia, la conferenza “Relazioni: uscire dalle trappole della dipendenza”
L’Istituto DiaLogos é specializzato in formazione per la figura di counselor, un professionista in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali che non comportino una ristrutturazione profonda della personalità.
Un’interessante novità per la città di Imperia: sabato 15 settembre, dalle 17 alle 19, presso l’Hotel Rossini (P.za Rossini, 14 – IM), l’istituto DiaLogos organizza una conferenza gratuita dal titolo: “Relazioni: uscire dalle trappole della dipendenza”, cui seguirà, il giorno dopo, domenica 16 settembre, un seminario di approfondimento sullo stesso tema, nella sede del Centro A.S.D. “Movimento E’ Vita” (Via del Ponte, 2c – Borgo Capuccini/Borgo Foce, 18100 Imperia), dalle 10 alle 17. Loris Adauto Muner è il relatore di entrambi gli appuntamenti.
L’Istituto DiaLogos é specializzato in formazione per la figura di counselor, un professionista in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali che non comportino una ristrutturazione profonda della personalità. In altre parole non è uno psicoterapeuta, ma un operatore che può prestare un ascolto attento e qualificato per aiutarci ad affrontare i problemi con maggior consapevolezza.
Durante la conferenza verrà presentato il progetto della scuola di formazione per counselor, che avrà una durata di tre anni e si articolerà in una lezione al mese, tenuta nel week -end.
Il counseling è una disciplina conosciuta da decenni, ma approdata in Italia solo negli anni ’90, e consiste in un insieme di tecniche che aiutano la persona ad aiutarsi, facendo leva sulle potenzialità presenti in ciascun individuo, secondo l’arte della maieutica di Socrate. Il counseling è dunque l’arte dell’ascolto e dell’empatia intesa come relazione paritaria tra il counselor e le persone che affrontano disagi esistenziali, ma anche solo piccoli conflitti quotidiani che spesso appaiono insormontabili se vissuti senza un aiuto specifico e competente.
L’incredibile sviluppo del counseling, a fronte di una domanda d’aiuto sempre più pressante, ha reso questa professione uno sbocco lavorativo molto interessante e dal futuro promettente, con interventi non solo su singoli individui, ma anche all’interno di comunità: ospedali, scuole, università, aziende, comunità religiose, in cui il counseling può inserirsi come elemento facilitante di dialogo fra la struttura e i suoi componenti.
Tuttavia, questa scuola triennale può anche, e forse soprattutto, rappresentare “semplicemente” un intenso percorso di crescita personale, vissuto attraverso un magico viaggio dentro se stessi in grado di donare la serena consapevolezza delle proprie risorse personali, migliorando così il proprio stile di vita all’insegna della creatività, del benessere interiore ed esteriore.
Il compito del counseling è insegnare la libertà di essere se stessi, l’unica via per abbandonare l’inutile e sofferente ricerca del “consenso” esterno e dedicarsi invece a quella, tutta interna e personale del vero “senso della vita”. Una lezione che gli studenti impareranno in primis per se stessi, per poi eventualmente trasformarla nella professione più gratificante che ci sia…
Loris Adauto Muner
Dopo gli studi di sociologia e psicologia si è formato in logoterapia. Ha lavorato in comunità terapeutiche e case alloggio specializzandosi nel recupero delle dipendenze e nella prevenzione del disagio esistenziale. E’ stato formatore presso l’istituto internazionale di psicosintesi educativa. Attualmente è direttore didattico dell’Istituto DiaLogos (http://www.istitutodialogos.com/Dialogos) e counselor trainer (certificato ISO n. reg. 10).
Info e prenotazioni: paola.savino@istitutodialogos.com – cell: 334/64. 60. 383