Inps: seminario su lavoratori transfrontalieri e pensioni in regime di convenzione internazionale
l seminario, che ha registrato una grande ed attenta partecipazione, rientrava fra le iniziative promosse dalla sede regionale Inps in previsione della presentazione del bilancio sociale che si terrà a Genova il prossimo 12 ottobre.
Si è tenuto presso la sala dei Comuni dell’amministrazione provinciale un importante seminario promosso dalla direzione provinciale dell’Inps e con la partecipazione di altre pubbliche amministrazioni e dei rappresentanti dei sindacati e delle associazioni di categoria. I temi trattati dal seminario riguardavano il lavoro transfrontaliero, con particolare riguardo al lavoro in distacco, le prestazioni a sostegno del reddito e le pensioni in regime di convenzione internazionale.
Il seminario, che ha registrato una grande ed attenta partecipazione, rientrava fra le iniziative promosse dalla sede regionale Inps in previsione della presentazione del bilancio sociale che si terrà a Genova il prossimo 12 ottobre.
All’incontro hanno portato i saluti Luigi Sappa, Presidente Amministrazione Provinciale di Imperia e Marco Berio, Presidente Comitato Provinciale Inps.
Le relazioni sono state svolte da Stefania Scola, Direttore Provinciale Inps Imperia, Fulvio Casassa Carlat, Coordinatore regionale Inps per le Convenzioni Internazionali, Angelica Vetere, direttore Agenzia di Ventimiglia, Rossella Rinaldi, funzionario Prestazioni a sostegno reddito e sono intervenuti: Roberta Richetti, direttore provinciale Ex Inpdap, Claudio Bosio a nome di Cgil, Cisl e Uil, Antonio Martellini, direttore della CNA di Imperia e Giancarlo Colucci, presidente degli ordini dei commercialisti di Sanremo. Ha concluso i lavori Fabrizio Ottavi, direttore regionale Inps Liguria.
La direttrice dell’Inps di Imperia ha spiegato così l’importante iniziativa: “Nell’attuale fase di apertura dei mercati a livello internazionale, sono sempre più numerosi i lavoratori che si spostano per motivi di lavoro e per questo motivo registriamo un costante aumento sia dei lavoratori migranti, che vengono a lavorare nella nostra provincia, sia dei lavoratori transfrontalieri, che risiedono in Italia e vanno a lavorare nei paesi vicini, in particolare a Monaco e in Francia. In particolare l’agenzia di Ventimiglia quotidianamente accoglie decine di cittadini, che chiedono al nostro istituto un intervento di tutela dei diritti come lavoratori o come pensionati. E’ un servizio importante con numeri significativi in continuo aumento e che, purtroppo, non sono completamente rilevati dalle statistiche produttive. Un riscontro largamente positivo è stato espresso dai partecipanti esterni al nostro istituto, gli stakeholders di riferimento, che hanno potuto rilevare la passione e la professionalità dei lavoratori dell’Inps, che si sentono “civil servant” al servizio del paese. Considerato il successo di questa iniziativa ci siamo assunti con i nostri interlocutori l’impegno di promuovere nei prossimi mesi un altro momento seminariale di approfondimento.“