Il Comune di Soldano approva il Piano di Emergenza per un importo complessivo di € 215.000,00
Il Sindaco si dichiara molto soddisfatto degli approfondimenti sviluppati sul territorio comunale , certo che il piano potrà aiutare le strutture comunali ad operare con maggiore efficienza .
Il Consiglio Comunale del Comune di Soldano ha definitivamente approvato il Piano di Emergenza previsto dalla Legge regionale n. 9/2000.
Il piano , ideato dall’architetto Massimo SALSI , è stato redatto attraverso un procedimento che, partendo dall’analisi dei possibili rischi, ha delineato degli ipotetici scenari in riferimento ai quali le strutture comunali si prepareranno a fronteggiare l’emergenza.
Il piano promuove un “ codice di comportamento “ attraverso il quale il sindaco ed i responsabili, siano essi amministratori, tecnici e volontari , affidano responsabilità specifiche a persone preparate per fronteggiare la crisi .
Attraverso la messa in pratica delle determinazioni contenute nel manuale , in caso di emergenza sarà chiaro il ruolo di ognuno, e ciò che ci si aspetta da tutte le figure previste dal piano.
Lo strumento operativo si articola in cinque moduli distinti :
IL RISCHIO IDROGEOLOGICO ;
IL RISCHIO NIVOLOGICO
IL RISCHIO D’INCENDIO
IL RISCHIO SISMICO
ALTRI RISCHI
prevedendo nel dettaglio ogni comportamento da attuarsi dai responsabili dell’Amministrazione nei confronti di tutte le strutture definite “ a rischio “ dagli scenari prefigurati .
E’ previsto infine un piano di evacuazione per circa 450 persone da atturasi nei casi estremi .
Il piano infine termina con la progettazione preliminare di una serie di interventi necessari a difendere meglio la popolazione di Soldano .
Realizzazione area di ammassamento mezzi e risorse ;
Realizzazione zona di attesa ;
Previsione area idonea al ricovero delle persone;
Segnalatori di pericolo;
Posa idranti ;
per un importo complessivo di € 215.000,00.
Il Sindaco si dichiara molto soddisfatto degli approfondimenti sviluppati sul territorio comunale , certo che il piano potrà aiutare le strutture comunali ad operare con maggiore efficienza .
Fimanò ha inoltre in mente di promuovere un opuscolo contenente le misure di autoprotezione per ogni tipologia di rischio da diffondere in ogni casa , e di affrontare almeno una esercitazione all’anno per mettere alla prova l’efficienza della squadra di protezione civile che oggi conta oltre 30 elementi e presto si convenzionerà con la squadra del Comune di San Biagio della Cima aumentando così partecipazione ed efficienza .