Eccellente risultato per la seconda edizione della Summer School of Floriculture

24 settembre 2012 | 10:24
Share0
Eccellente risultato per la seconda edizione della Summer School of Floriculture
Eccellente risultato per la seconda edizione della Summer School of Floriculture
Eccellente risultato per la seconda edizione della Summer School of Floriculture

Il programma, articolato in lezioni frontali, un seminario serale, visite a laboratori di ricerca e ad un vivaio ha potuto vantare l’intervento di relatori di altissimo livello provenienti dai migliori Atenei, centri e laboratori di ricerca italiani

Eccellente risultato per la seconda edizione della Summer School of Floriculture della Facoltà di Agraria di Torino che quest’anno è stata interamente dedicata al tema della micropropagazione.
Il corso, della durata di cinque giorni è stato organizzato con il sostegno del Comune di Sanremo, il contributo scientifico dell’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo, dell’ Unità di Ricerca per la Floricoltura e le Specie Ornamentali di Sanremo (CRA-FSO ), dell’ Unità di Ricerca per il Vivaismo e la Gestione del Verde Ambientale ed Ornamentale di Pescia (CRA-VIV) e l’appoggio dell’I.P.S.A.A. (Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente D.Aicardi) di Sanremo.
Il programma, articolato in lezioni frontali, un seminario serale, visite a laboratori di ricerca e ad un vivaio ha potuto vantare l’intervento di relatori di altissimo livello provenienti dai migliori Atenei, centri e laboratori di ricerca italiani e la partecipazione di due relatori stranieri.
La lezione di apertura è stata, infatti, affidata alla professoressa Traud Winkelmann, Ricercatore presso l’Institute of Plant Genetics, Università di Hannover (Germania), mentre il seminario serale, aperto a tutta la cittadinanza sanremese, ha visto protagonista la professoressa Anabela Romano, docente e Vicerettore della Faculty of Sciences and Technology, Università di Faro (Portogallo).
Interessante ed eterogenea anche la pregressa esperienza formativa e professionale degli iscritti, provenienti da varie regioni d’Italia e dall’estero, che è stata alla base di stimolanti dibattiti alla fine di ogni sessione didattica.
La Summer School of Floriculture 2012 si è svolta a Sanremo per i primi quattro giorni e si è conclusa a Pescia con la consegna degli attestati di partecipazione agli iscritti.
Con la piena approvazione dell’assessore ai rapporti con l’Università, dott.ssa Claudia Lolli, e la soddisfazione del Comitato Scientifico e degli Enti di ricerca coinvolti, i tempi sono già maturi per pensare al tema della terza edizione della Summer School.
Il seminario della prof.ssa Anabela Romano svoltosi presso la bellissima sala conferenze del Museo Civico di Sanremo