Domenica 30 settembre concerto per violino e arpa a Villa Regina Margherita di Bordighera

28 settembre 2012 | 11:56
Share0
Domenica 30 settembre concerto per violino e arpa a Villa Regina Margherita di Bordighera

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012, che avranno luogo nel nostro Paese il 29 e il 30 settembre, la Fondazione Terruzzi in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, ospiterà uno splendido concerto di musica da camera

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012, che avranno luogo nel nostro Paese il 29 e il 30 settembre, la Fondazione Terruzzi in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, ospiterà uno splendido concerto di musica da camera presso Villa Regina Margherita. L’evento vedrà protagonisti Luca Marzolla al violino e Caterina Bergo all’arpa, che proporranno celebri pagine della letteratura musicale per questa formazione cameristica, tra cui brani di Mascagni, Bizet, Lehar, Mazzoni. Il Duo, nato dall’incontro tra musicisti desiderosi di approfondire il repertorio per violino e arpa (formazione cameristica tanto affascinante quanto poco conosciuta), spazia oltre i consueti canoni classici alla continua ricerca di nuove sonorità e di inconsuete possibilità timbrico-espressive, proponendo un vasto programma comprendente alcune tra le pagine più famose della storia musicale dal Barocco al Novecento.

L’azione congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea nell’ideazione delle Giornate Europee del Patrimonio ha come obiettivo primario quello di avvicinare i cittadini europei ad una migliore e reciproca comprensione malgrado le differenze di cultura e di lingua, attraverso l’organizzazione di manifestazioni culturali che mettano in luce il saper fare, le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte, ma anche la presentazione di beni culturali inediti e l’apertura straordinaria di edifici storici.
Gli obiettivi primari delle Giornate Europee sono quelli di sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa, creare un clima ideale per fare accettare il ricco mosaico delle culture europee e favorire una più grande tolleranza in Europa che vada al di là delle frontiere nazionali, sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio culturale.

CURRICULA

Luca Marzolla si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in violino sotto la guida del M° Glauco Bertagnin presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Novara. Si è poi perfezionato alla Scuola Superiore di Musica “Perosi” di Biella con il M° Corrado Romano, a Portogruaro con i M° Vaitsner e Vernikov, a Riva del Garda con il M° Giuliano Carmignola e con il M° Uto Ughi a Gardone Riviera. E’ stato allievo ai corsi di formazione orchestrale dell’Emilia Romagna (Budrio 1993; Imola 1995). E’ stato Prima parte dell’Orchestra Giovanile Italiana (Fiesole 1996-97), Primo violino di spalla dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia della Scala (Milano 2000/01), dove si è perfezionato con il M° Manara, Primo violino di spalla dell’Orchestra Giovanile Cherubini di Piacenza e dell’Orchestra Giovanile del Veneto. Ha collaborato e collabora tuttora con le seguenti orchestre: del Comunale di Bologna, la Fenice di Venezia, del Teatro “Verdi” di Trieste, Sinfonica della Rai di Torino, Toscanini e Filarmonica di Parma, la Filarmonica della Scala di Milano, del Teatro Lirico di Cagliari, la Symphonica Toscanini, del Teatro “C. Felice” di Genova, di Montecarlo e la Sinfonica di Sanremo, con le quali ha effettato tournée negli Stati Uniti, Argentina, Brasile, Giappone, Cina, Marocco e in tutta Europa. Attualmente ricopre il ruolo di Primo dei Secondi Violini presso l’Orchestra Sinfonica di Sanremo ed è docente di violino presso il Liceo musicale “Mater Misericordiae” di Sanremo.

Caterina Bergo, musicista e musicologa, si è diplomata in arpa con il massimo dei voti e la lode, perfezionandosi in Italia e Francia con docenti di fama internazionale, tra cui U. Holliger, J. Liber, A.N. Schirinzi. Vincitrice di concorsi sia in veste di solista sia in formazioni cameristiche, ha completato la sua attività concertistica collaborando con numerose orchestre italiane ed estere, registrando per Velut Luna, Primrose Music International e Denon. Interessata ad ogni forma di espressione musicale, ha studiato arpa celtica e si è brillantemente diplomata in canto lirico. Parallelamente alla carriera concertistica ha proseguito quella di ricerca musicologica, conseguendo con il massimo dei voti la Laurea Specialistica in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università di Padova (tesi in Civilità Musicale afro-americana) e collaborando con varie riviste di settore, tra le quali Suonare News, Musica e la rivista online dell’Associazione Italiana dell’Arpa, In Chordis. Attiva nell’ambito della promozione artistico-musicale, ha seguito corsi post-universitari in Popular Music e Musical Management, ottenendo con la massima votazione il titolo di “consulente musicale” (Università di Genova, Ente di formazione Parasio di Imperia).
Da sempre interessata alla didattica, ha ottenuto l’abilitazione europea all’insegnamento dell’arpa con il “Metodo Suzuki” presso il Suzuki Talent Center di Torino sotto la guida della Prof.ssa G. Bosio. E’ docente del Corso estivo di arpa classica e celtica dell’Associazione “Maria Grazia Vivaldi” di Montalto Ligure (Im), dei corsi musicali dell’Associazione “San Giorgio” di Cervo e “MusicArte” di Camporosso (Im). Ha lavorato quale docente di Musica per numerosi istituti statali, tra cui recentemente il College-Lycée Italien “Leonardo da Vinci” di Parigi.