Da domani partono i festeggiamenti della Madonna della Villa a Ceriana/ PARTCOLARI
Celebrazioni religiose, eventi culturali, teatro e concerti di musica bandistica e corale si alternano in un programma che vede come protagonisti i principali sodalizi cerianesi.
Da giovedì 6 settembre a domenica 9 settembre, si rinnova a Ceriana l’appuntamento con i tradizionali eventi della Madonna della Villa. Fulcro delle manifestazioni è la solenne celebrazione religiosa in onore della Natività di Maria che si svolge Sabato 8 alle ore 10,45 presso il settencentesco Santuario in località villa, a 3 km dal Centro del paese sulla strada di Bajardo.
Celebrazioni religiose, eventi culturali, teatro e concerti di musica bandistica e corale si alternano in un programma che vede come protagonisti i principali sodalizi cerianesi.
Giovedì 6 settembre, alle ore 20,30 con partenza dalla Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo prende il via la processione notturna “aux flambeaux” in direzione del Santuario di Nostra Signora della Villa. A conclusione del pellegrinaggio, Santa Messa solenne ed esecuzione del tradizionale canto della Lauda “Da Madona” sul sagrato dela Santuario.
Venerdì 7 settembre, alle ore 21, in Piazza Marconi, Concerto dei Cori di Ceriana, nell’ambito della 16° edizione del Festival Convegno Internazionale “Musiche della Terra”. Sul palco “E Garsune de Seriana”, il Coro della Valle, Le Mamme Canterine e “A Cumpagnia Baradàn”.
Sabato 8, dopo le celebrazioni religiose, “A Fèsta da Madona” si sposta in Piazza Marconi per il concerto della Banda Musicale del paese.Alle ore 21, il sodalizio bandistico diretto da Angelo Caviglia, presenterà al sempre attento pubblico un programma di brani operistci, bandisitci e classici. Grande attesa per l’omaggio a Lucio Dalla: fantasia di celebri melodie dell’indimenticato cantautore bolognese, pensata e trascritta per Banda dal Maestro Caviglia insieme a Andreina Veneziano.
Domenica 9 settembre, alle ore 17,15 messa al Santuario e benedizione degli automezzi, in serata la chiusra degli eventi è affidata ai piccoli attori della Compagnia Teatrale Serianasca che animeranno “Ina Seiranà sciù Parcu” una serata per riscoprire il dialetto insieme ai ragazzi della Scuola Estiva. L’ingresso è libero