Ciclistica BLU di MARE, REMISTANI sfiora la vittoria a Villafranca Piemonte (CN)
Per INTROZZI PASQUALE UN QUINTO POSTO NEL TROFEO LOMBARDIA A BULGAROGRASSO (CO)
Villafranca Piemonte, 2 settembre 2012
Le piogge annunciate per la giornata di domenica 2 settembre hanno risparmiato il pomeriggio sportivo di Villafranca Piemonte, dove “addirittura” il sole e il cielo quasi sereno hanno illuminato e riscaldato il “1° Memorial Matteo Mantovan”, nonché 7ª Prova del Campionato Provinciale cuneese, che ha richiamato ai tavoli d’iscrizione ben 173 concorrenti quasi increduli che qui facesse bello. L’organizzazione del Team Santysiak, curata nei minimi particolari dalla famiglia Pavan, ha fatto il resto, regalando ancora una volta al ciclismo amatoriale una bella manifestazione sul consolidato circuito di 25 chilometri a cavallo delle province di Torino e Cuneo, da fare tre volte: Villafranca, Cardè, Crocera di Barge, Cavour, Villafranca.La corsa entra subito nel vivo e, dopo un giro d’assaggio, nasce la fuga decisiva, con Gallo, Luca Carlini, Tosco, Marzano, Civalleri, Magnaldi, Oliveri, Calcagno, Remistani, Venezia, Zavattero, Antonio Giuliano, Accossato e Padoan. Al passaggio da Villafranca, quando suona la campana dell’ultimo giro, il vantaggio dei fuggitivi ammonta a 1’53” sul quartetto formato da Finotto, Giordanengo, Ragusa e Faraone. A 2’20” transitano Fabrizio Franco, Baracco, Aynaudi e Federico Fissore. Il gruppo rimanente, tirato da Capello, è a oltre 3’. Nell’ultima tornata i fuggitivi si danno battaglia e si frazionano ulteriormente. Davanti rimangono Oliveri, Marzano, Gallo, Padoan, Tosco e Remistani, ma a 12 km dal traguardo Tosco e Padoan danno un’ulteriore scossa alla corsa, portandosi decisamente in testa. I due battistrada procedono di perfetto accordo fino all’ingresso in Villafranca e quando ormai l’arrivo è questione di alcune centinaia di metri e gli inseguitori si avvicinano, Tosco lancia la volata. Sebbene partito da lontano, il portacolori dell’ASD Pessionese tiene bene e la rimonta di Padoan è tutt’altro che facile. Solo negli ultimi metri, l’ “arancione” della Ciadit Sumin ha ragione del caparbio Tosco, alla media finale di 43,590 km/h.
Alle loro spalle, Pietro Remistani dell’ Imperiese Team ciclistico BLU di MARE arriva a soli 8”, seguito a 11” da Marzano, Gallo e Oliveri mentre, a 12” arrivano i rimanenti componenti della fuga, nell’ordine, Venezia, Zavattero, Magnaldi, Giuliano, Civalleri e Accossato, con Luca Carlini staccato di 45”. I quattro immediati inseguitori, Finotto, Ragusa, Faraone e Giordanengo sono a 3’, mentre il gruppo, preceduto da Carlevero e Baracco e guidato da Michielon, è a quasi 5 minuti
Ordine di arrivo: 1° Padoan Jacopo – 2° Remistani Pietro – 3° Gallo Andrea – 4° Venezia Cesare
5° Magnaldi Mattia
A Bulgarograsso in prov. di Como nel Trofeo VEROCA 2° memorial mamma e papà Coradazzi quinta posizione per Introzzi Pasquale, la prova che era valida per il Trofeo Lombardia è stata vinta da Benecchi Renato 2° Pelati GianCarlo 3° Orante Attilio 4° Tekeste Wodu 5° Introzzi Pasquale che consolida il secondo posto del Trofeo Lombardia a due sole prove dal termine.