Carlo Bagnasco, fondazione Pompeo Mariani: “Dobbiamo salvare la Villa Mariani, è una risorsa unica”
“Purtroppo le nostre problematiche finanziarie non ci hanno consentito di preparare un vero e proprio catalogo,ma ci ripromettiamo di eseguirlo quanto prima.”
In primis,voglio ringraziare la sede RAI di Genova e tutti i suoi componenti,per aver sempre dato la giusta attenzione alla nostra realtà,nella buona e nella cattiva sorte e tutte le varie testate giornalistiche locali e non,nonchè tutte le redazioni dei vari siti internet,che hanno sempre dato ampio risalto alla Fondazione Pompeo Mariani ed a tutte le nostre varie e molteplici iniziative.
Credo e spero sia chiaro a tutti la nostra intenzione di “salvare” Villa Pompeo Mariani,l’Atelier dell’Artista ed il Parco,che sono una grande risorsa per Bordighera,per la Provincia di Imperia e per l’intera nazione.
Il 30 giugno scorso l’importantissima rete televisiva inglese BBC,ha effettuato quattro ore di riprese in Villa Mariani,per un servizio che verrà trasmesso a gennaio 2013.
Non sta certo a me dire che cosa rappresenta oggi Villa Mariani e se siamo giunti a questo risultato lo dobbiamo a quindici anni di duro lavoro ed impegno.
Tutto questo è stato fatto per una grande passione e non certo per un mero ed immediato riscontro economico.
Non abbiamo solo riportato l’attenzione su Pompeo Mariani,ma anche su altri importanti artisti italiani e stranieri,spesso relegati nell’ambito di figure minori.
E’ sempre stata nostra intenzione rivalutare appieno l’arte contemporanea ligure,che ha avuto in vari personaggi eccellenze degne di maggiore considerazione.Avendoli conosciuti personalmente,ho rivolto la mia attenzione a Giuseppe Allosia ed Arnaldo Esposto,che a detta di critici e storici dell’arte ben più autorevoli di me,sono delle vere e proprie riscoperte.
E’ per questo che invito tutti voi a venire in Villa Mariani,a visitare una piccola Mostra che abbiamo voluto dedicare a questi due grandi artisti.
Purtroppo le nostre problematiche finanziarie non ci hanno consentito di preparare un vero e proprio catalogo,ma ci ripromettiamo di eseguirlo quanto prima.
Questa piccola Mostra,nata timidamente tra mille difficoltà,vuole essere il segnale che non vogliamo arrenderci.Per il visitatore ci sarà anche una gradita sorpresa di vedere alcuni altri oggetti della collezione personale di Pompeo Mariani.
Colgo l’occasione per ribadire che la Fondazione Pompeo Mariani,o meglio la famiglia Bagnasco,è in grado di adempiere al pagamento di quanto dovuto a Banca MPS,se tale Istituto ci concederà una dilazione del pagamento,visto che l’Agenzia delle Entrate concede 72 mesi di tempo per debiti fiscali.Con MPS ci sono da chiarire alcune cose molto importanti e speriamo che entro l’anno nuovo,si ponga fine a questa dolorosa vicenda.
Confesso che mi avrebbe fatto piacere una maggiore vicinanza delle Istituzioni,delle Associazioni Culturali presenti sul territorio,della stessa Curia e della popolazione,che troppo spesso si è dimostrata indifferente a questa nostra vicenda,dimenticando che la Fondazione Pompeo Mariani ed il sottoscritto sono stati importanti per la rinascita culturale di Bordighera e dell’estremo ponente ligure e non solo.
Tutto questo lo abbiamo fatto non per avere gloria ed onorificenze,ma perché sin dall’inizio abbiamo amato questo luogo ed abbiamo capito che sarebbe potuto diventare “un’eccellenza internazionale”,ma siccome non siamo mai stati legati a nessun “sistema” ed abbiamo sempre voluto essere “uomini liberi”,siamo stati,molte volte, contrastati e lasciati soli.
Carlo Bagnasco
Presidente Fondazione Pompeo Mariani