Autostrada dei Fiori e l’acquisto della Torino-Savona: oggi a Imperia un incontro tra i soci

11 settembre 2012 | 16:18
Share0
Autostrada dei Fiori e l’acquisto della Torino-Savona: oggi a Imperia un incontro tra i soci

L’iniziativa dovrà ora essere deliberata da un’assemblea straordinaria dei soci di Autofiori fissata per venerdì 21 settembre. Ci potrebbe essere dunque un unico soggetto gestore delle autostrade nell’area tra il Ponente ligure e Torino.

Si è tenuto nella giornata odierna un incontro presso la Camera di Commercio di Imperia a cui hanno partecipato tutti i soci pubblici della Autostrada dei Fiori Spa. Argomento dell’incontro è stata la proposta, deliberata lo scorso 27 luglio, di acquistare la Torino-Savona. Erano presenti i soci delle tre camere di commercio di Imperia, Genova, e Savona, le amministrazioni provinciali di Imperia e di Savona, il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato, i Commissari di Imperia e di Ventimiglia; unico assente il sindaco di Savona.

Il dato che è emerso dal summit di questa mattina è che i soci pubblici per pronunciarsi in merito a questa operazione devono avere dei tempi più lunghi rispetto a un ente privato, in quanto è necessario rispettare un iter istituzionale (riunioni di giunta, consiglio e così via) più complesso. Il socio pubblico deve soprattutto mettere in sicurezza la sua quota all’interno della società, che ora è pari al 16,74% , e decidere se aderire all’aumento di capitale.

L’operazione da 223 milioni di euro, sarebbe sostenuta con un aumento di capitale da 162,5 milioni, a cui va aggiunta un’ulteriore quota di nuove azioni per 40 milioni che sarà distribuita gratis ai soci attingendo dalle riserve. L’iniziativa dovrà ora essere deliberata da un’assemblea straordinaria dei soci di Autofiori fissata per venerdì 21 settembre. Ci potrebbe essere dunque un unico soggetto gestore delle autostrade nell’area tra il Ponente ligure e Torino.