Anche l’Assessore ligure allo Sport Cascino invia gli auguri agli organizzatori della Coppa Borrin

26 settembre 2012 | 11:24
Share0
Anche l’Assessore ligure allo Sport Cascino invia gli auguri agli organizzatori della Coppa Borrin

“Sarò, tuttavia, presente come l’anno scorso in occasione della sessantunesima edizione domenica alla gara ed alla successiva premiazione.”

Da Roma, dove si trova per partecipare ad un’importante riunione al Ministero dello Sport al fine di definire il Piano Nazionale degli interventi a favore dell’impiantistica sportiva, l’Assessore allo Sport della Regione Liguria, Gabriele Cascino, invia i suoi più fervidi auguri agli organizzatori della sessantaduesima Coppa Borrin, gara ciclistica riservata agli esordienti che si correrà domenica a Sanremo con partenza ed arrivo nel popoloso quartiere di San Martino in Via della Repubblica proprio in concomitanza con l’annuale Fiera rionale della Mercede. In particolare il saluto è rivolto al Presidente dell’Unione Ciclistica Sanremese, associazione organizzatrice dell’evento, Mario Cattaneo che lo aveva invitato alla conferenza stampa di presentazione che si è tenuta questa mattina. “

Mi rammarico di non aver potuto presenziare alla Conferenza stampa ma improrogabili impegni istituzionali, per i quali sono stato convocato appena l’altro ieri a Roma, mi hanno costretto a lasciare di buon mattino la Liguria. Sarò, tuttavia, presente come l’anno scorso in occasione della sessantunesima edizione domenica alla gara ed alla successiva premiazione. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento agli organizzatori, coordinati dal Sig. Cattaneo, per quanto stanno facendo a favore dello sviluppo e della diffusione tra i più giovani di uno sport da sempre molto popolare nella nostra Italia quale è il ciclismo, la cui fama, purtroppo, negli ultimi quindici anni è stata gravemente appannata dai frequenti casi di doping che hanno coinvolto i maggiori beniamini delle due ruote. Una legislazione giustamente severa ha prontamente represso queste distorsioni.

La bellezza della Coppa Borrin consta invece nella sua caratteristica di gara riservata ai giovanissimi, dove a contare sono ancora i veri valori sportivi e cioè fatica, spirito di sacrificio e sudore per raggiungere il traguardo prefissato. Sport come palestra di vita, dunque, quello che ci sarà offerto domenica prossima alla sessantaduesima edizione di questa popolare manifestazione”, afferma l’Assessore Cascino che, come detto, domenica presenzierà a questa autentica festa dedicata al ciclismo giovanile che nel nome richiama uno sfortunato ragazzo, Emilio Borrin, prematuramente scomparso, i cui genitori per ricordarlo vollero legarne il nome ad una delle maggiori manifestazioni sportive sanremesi. Ricordiamo che nella sua fulgida storia, correva l’anno 1959, un certo Italo Zilioli, poi grande corridore professionista ai tempi di Gimondi e Mercx, da allievo si aggiudicò la coppa. L’anno scorso, ricordiamo, vinse Emanuele Bruzzo del G.S. Levante Eurothermo, davanti al bordigotto Daniele Albavera

Sergio Bagnoli