Al via la 35/ma Tavola Rotonda su diritto internazionale umanitario a Sanremo/FOTO e INTERVISTA
La tradizionale Tavola Rotonda, evento di maggior rilievo che l’Istituto di Sanremo organizza nel mese di settembre, quest’anno ha affrontato il tema delle “Compagnie Militari e di Sicurezza Private”.
Ha preso avvia questa mattina, alle 10.00, presso il Teatro dell’Opera del Casinò Municipale di Sanremo, la XXXV Tavola Rotonda sui problemi attuali del diritto internazionale umanitario, organizzata dall’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo – di cui è Presidente il Prof. Fausto Pocar, Giudice e già Presidente del Tribunale Penale Internazionale per l’Ex Yugoslavia con sede all’Aja – in collaborazione con il Comitato Internazionale della Croce Rossa di Ginevra.
La tradizionale Tavola Rotonda, evento di maggior rilievo che l’Istituto di Sanremo organizza nel mese di settembre, quest’anno ha affrontato il tema delle “Compagnie Militari e di Sicurezza Private”. Il Sottosegretario alla Difesa Gianluigi Magri ha preso parte all’apertura dei lavori intervenendo con il Presidente del Comitato della Croce Rossa Peter Maurer, il Vice Assistente Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Gary Motsek ed il Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite per la Sicurezza e la Protezione Gregory Starr.
Le compagnie militari private – i cosidetti “contractors” – svolgono, negli ultimi tempi ed in misura sempre più crescente, funzioni che tradizionalmente erano svolte dalle forze militari e di sicurezza degli Stati, operando attualmente in vari scenari in cui persistono situazioni di instabilità e di insicurezza a livello locale o regionale, in supporto di operazioni di pace internazionali e talvolta partecipando ad attività il cui legame con i conflitti armati pone questioni delicate. La Tavola Rotonda di Sanremo, nell’approfondire la natura dello status giuridico delle compagnie militari private intende fornire una visione aggiornata delle correnti iniziative di normazione internazionale e nazionale e dei relativi sforzi istituzionali miranti all’attuazione degli standard già riconosciuti riguardanti l’applicazione delle norme e dei prinicipi fondamentali del diritto umanitario
IL VIDEO DELL’INTERVISTA AL SOTTOSEGRETARIO ALLA DIFESA GIANLUIGI MAGRI