A gennaio il Casinò diventa il centro del biliardo sportivo con campioni internazionali

8 settembre 2012 | 09:48
Share0
A gennaio il Casinò diventa il centro del biliardo sportivo con campioni internazionali

Così dopo alcuni anni di assenza nelle sale del Casinò tornano a gennaio il Campionato italiano di boccette, il Campionato italiano Master e il Master Goriziana con la partecipazione di grandi campioni del calibro di Andrea Quarta

Negli anni il biliardo ha legato i suoi momenti di maggior splendore ed agonismo alla casa da gioco sanremese. Gli anni Ottanta ricordano sfide di livello internazionale, ( Campionato europeo del 1986) gare che si sono rinnovate a Sanremo nel 2007 e che a gennaio 2013 ritorneranno nel segno della miglior tradizione ma anche della grande attenzione che il Casinò presta alle aspettative ed ai gusti dei suoi visitatori per fidelizzarli e per attrarne sempre nuovi.

Così dopo alcuni anni di assenza nelle sale del Casinò tornano a gennaio il Campionato italiano di boccette, il Campionato italiano Master e il Master Goriziana con la partecipazione di grandi campioni del calibro di Andrea Quarta, detentore del titolo europeo di categoria, del “due volte” campione mondiale Crocefisso Maggio, dei campioni Denis Martinelli e Fabio Cavazzana, leader” di valore” della storia di questa disciplina che mantiene intatto il suo fascino, la tensione agonistica e la crescita professionale, esaltando i colori nazionali anche nelle sfide internazionali.
Fabio Cavazzana ha vinto nel 2007 la prima edizione del Gran premio Città di Sanremo.

“Con soddisfazione ospitiamo queste manifestazioni che hanno un riscontro economico positivo e diretto sugli incassi della casa da gioco, che così si ricolloca anche nel circuito del biliardo a livello europeo.” Sottolinea il presidente del Casinò Giuseppe Di Meco.

Rimarca l’importanza dell’evento Igor Varnero, presidente di Federalberghi – Sanremo.” Quello del biliardo è un graditissimo ritorno. Il presidente Di Meco ha fatto un’ottima scelta, organizzando un evento di livello internazionale, che completa l’offerta di manifestazioni dal Capodanno al Festival della Canzone italiana. E’ previsto, infatti, l’arrivo di centinaia di giocatori e di accompagnatori, che significano lavoro per strutture ricettive e commerciali in un momento dell’anno di stasi. Sanremo deve essere la città degli eventi, perché gli eventi sono il motore turistico del comprensorio soprattutto nella bassa stagione. “

Non nasconde l’entusiasmo Vincenzo Olivo, responsabile provinciale della Federazione Italiana Biliardo Sportivo.” E’ un evento atteso da tempo dai nostri soci ma anche da tutti coloro che ricordano i successi delle edizioni passate. Molti operatori turistici e commerciali ci hanno sollecitato a riportare la manifestazioni, che è un volano per arrivi e presenze nelle strutture ricettive cittadine, ancor più gradita perché organizzata in un periodo di bassa stagionalità. Voglio ringraziare il Casinò, nella persona del suo presidente, che ci ospita in un ambiente così bello, che valorizza il nostro Campionato.”

Il 2013 sarà l’anno dei grandi tornei e degli eventi per la casa da gioco. Oltre al Campionato italiano di Biliardo sportivo, verranno organizzati quattro eventi di Burraco e si disputerà il Campionato europeo di Bridge, diverse tappe dell’Ipt, il campionato italiano di Hold’em poker e ad ottobre l’attesissima gara dell’Ept, European Poker tour.

Sopiti i festeggiamenti del Veglionissimo e dell’Epifania al Casinò sarà subito grande Stecca. L’appuntamento con il torneo nazionale è per l’11 gennaio. Più di quattrocento partecipanti, provenienti da tutta Italia si sfideranno in regolar tenzone ad eliminazione diretta sino a formare venerdì 11 gennaio la rosa dei primi 50 selezionati. Di questi andranno in finale solo 8 che si scontreranno con i 48 appartenenti alla categoria nazionali.

Le gare si disputeranno sino a sabato 19 gennaio e decreteranno gli ultimi 8 finalisti. Per questi il prestigio più grande: quello di affrontare, “calma e gesso” i 24 giocatori provenienti dalla categoria nazionali professionisti. Gli otto finalisti giocheranno con esperti atleti come Andrea Quarta e Crocefisso Maggio.

Il vincitore uscirà dal tavolo finale domenica 20 gennaio 2013.

Da lunedì 21 a giovedì 24 gennaio la sezione imperiese ha preparato una prova della specialità “5 birilli” valida per il Campionato provinciale di Stecca con la partecipazione di 100 appassionati.
Venerdì 25 gennaio riprenderanno le gare nazionali. Ben 128 “aspiranti” si sfideranno nel torneo di “1° categoria boccette”.
Sabato 26 gennaio i finalisti giocheranno la prima prova del campionato italiano Master affrontando 24 giocatori nazionali.
La finalissima verrà disputata domenica 27 gennaio valida per il Campionato nazionale di boccette.
Sempre domenica è stata organizzata una gara “in rosa” per 16 atlete nazionali.
Complessivamente gli atleti impegnati nelle gare saranno 740, un piccolo esercito che riporta Sanremo e il suo Casinò nel circuito del grande biliardo, uno sport che trova le sue radici in Francia nell’800 e che presto si è diffuso a livello mondiale, celebrato anche dal Cinema.

Sono rimasti nella memoria collettiva pellicole come "Lo spaccone" (The Hustler del 1961), interpretato da Paul Newman e Jackie Gleason e il sequel del 1986 in cui l’attore Paul Newman tornò ad interpretare Eddy lo svelto nella commedia "Il colore dei soldi" in cui pensa di insegnare al giovane Tom Cruise l’arte di guadagnare soldi col biliardo.
L’attore e regista toscano Francesco Nuti ha dedicato al biliardo (di cui è stato buon giocatore e grande appassionato) la trama di alcuni suoi film:
Io, Chiara e lo Scuro (1982);
Casablanca, Casablanca (1985);
Il signor Quindicipalle (1998).