8° edizione del “Torneo delle Palme”: ottimi risultati per gli atleti dianesi/ FOTO
Prestigiosa manifestazione organizzata dal San Pio X Loano nei palazzetti di Loano e Finale Ligure, gli atleti dianesi si sono fatti onore, classificandosi al quarto posto nella under 18 femminile ed al terzo negli under 17 maschile.
Nella ottava edizione del "Torneo delle Palme", prestigiosa manifestazione organizzata dal San Pio X Loano nei palazzetti di Loano e Finale Ligure, gli atleti dianesi si sono fatti onore, classificandosi al quarto posto nella under 18 femminile ed al terzo negli under 17 maschile.
I ragazzi di Bruno Croce, che hanno partecipato con la denominazione di Golfi di Diano ed Alassio in quanto espressione di una proficua collaborazione con l’Alassio Volley, hanno superato, nel loro girone eliminatorio di sabato, Loano ed Acqui Terme entrambe per 2-0 e perso dal VBC Modovì 2-0 ma con parziali molto tirati (23-25 e 22-25). Nella semifinale di domenica poi nulla da fare con l’Albissola (che ha poi vinto il torneo) che si è imposta 2-0 (21-12; 21-20), ma pronto riscatto nella finale di consolazione dove hanno battuto agevolmente il Finale per 2-0 (21-18; 21-15).
Grande sorpresa invece dalle ragazze che affrontavano un torneo con un lotto di partecipanti molto qualificato e con una formazione largamente rinnovata e sotto leva: solo quattro componenti sono under 18 mentre le restanti sono under 16 ed una addirittura under 14.
Multari e compagne hanno invece dimostrato una grinta e sicurezza inaspettate e sono riuscite a qualificarsi nelle prime quattro, piazzandosi al secondo posto del girone, grazie alla capacità di volgere sempre a proprio favore sul filo di lana parziali molto combattuti.
Questi i risultati nel girone di qualificazione: Golfo – Loano 2-0 (25-24; 25-23); Golfo – Finale 1-1 (25-23; 19-25); Golfo – Aurora Venaria 0-2 (20-25; 9-25).
Domenica mattina nella semifinale le ragazze di Ginulla e De Andreis hanno affrontato il Volley Adda (poi vincitore della manifestazione), una formazione nettamente superiore a tutte le altre, senza demeritare, anzi, in apertura erano risucite a sorprendere le lombarde ed a portarsi in vantaggio per 7-2. Poi, le avversarie hanno iniziato ad alzare costantemente i toni della prestazione e si sono imposte 21-16; 21-10.
Nella finale per il terzo e quarto posto le dianesi hanno ritrovato l’Aurora Venaria, già incontrata in qualificazione, e, pur perdendo con il medesimo risultato 2-0 (25-19; 25-21), hanno dimostrato una ulteriore crescita impegnando le avversarie in entrambi i set sino alla fine. Un quarto posto comunque di valore, unito al fatto che le rossoblù sono la prima squadra ligure della classifica.
"Siamo soddisfattissimi delle ragazze – dice il dirigente accompagnatore Marina Ozenda – in particolare del fatto che le più giovani si sono intese subito con le più esperte e queste ultime le hanno sempre sostenute ed aiutate. Sono un gran gruppo, era la prima volta che scendevano in campo insieme e sembrava invece si conoscessero da sempre. Se continuiamo con questa voglia ed entusiasmo quest’anno ci divertiremo."