XVI° Festival Convegno Internazionale MUSICHE DELLA TERRA
La rassegna, promossa dal Comune di Ceriana per la direzione artistica dell’associazione culturale “Lajò” nasce nel 1997 per stimolare il confronto e lo scambio tra la ricchissima tradizione polivocale cerianasca e le culture dei popoli della terra.
Ceriana, borgo millenario della Valle Armea, da tutti riconosciuto come il paese del canto e delle confraternite, sito nell’immediato entroterra di Sanremo, ospita nel mese di settembre la 16esima edizione del Festival – Convegno Internazionale Musiche della Terra. La rassegna, promossa dal Comune di Ceriana per la direzione artistica dell’associazione culturale “Lajò” nasce nel 1997 per stimolare il confronto e lo scambio tra la ricchissima tradizione polivocale cerianasca e le culture dei popoli della terra.
Per l’edizione di quest’anno sono previste tre date nelle splendide locations di: Piazza Marconi, cuore nevralgico delle manifestazioni estive del paese, e del Complesso Monumentale di Santo Spirito. Il Festival si aprirà domenica 5 agosto per concludersi venerdì 7 settembre con il tradizionale concerto delle corali del paese. L’ingresso agli eventi è libero.
Dalla prima edizione ad ora, la rassegna ha visto esibirsi gruppi provenienti da ogni parte del mondo: l’edizione 2012 vuole essere un grande omaggio alle tradizioni popolari della vicina Provenza e delle Alpi Marittime, in un abbraccio ideale tra Francia e Italia. Grazie alla partecipazione de lo “Cor de la Plana” e di “A Brigà” gli organizzatori hanno voluto una volta ancora affermare come alla base delle tradizioni popolari ci sia una perpetua creazione e che come affermava Roberto Leydi, nessuna tradizione sonora sia immune da influenze. La ricerca diventa dunque uno straordinario strumento di