Ventimiglia: Agosto Medievale, il Sestiere ‘Ciassa’ vince il Palio Comunale 2012
Dopo la vittoria nei giochi storici e il quarto posto nella regata del Carbaso, il sestiere della città alta ha conquistato anche la figurazione storica.
Si è concluso ieri sera (dopo un agguerrita lotta che ha visto ben tre sestieri in corsa per la vittoria finale alla conquista del palio distanziati di un solo punto l’uno dall’altro) con la ‘Notte del Guiderdone’, il 36° Agosto Medievale,edizione in cui hanno trionfato nuovamente, bissando il successo del 2011, i colori giallo-rosso del sestiere Ciassa.
Come nella trascorsa edizione la compagine del centro storico, dopo aver sbaragliato la concorrenza nei giochi storici e aver ottenuto un terzo posto nella “disfida de li gozzi” (campionato comunale per gozzo ligure articolato su sei gare) non era riuscita ad andare oltre al quarto posto nella regata del Carbaso, lasciando così i giochi ancora aperti in attesa dei risultati della figurazione storica.
La rievocazione, che proponeva il 6° quadro dedicato alle vicende di Onorato I° Lascaris, ha permesso di fare incetta di premi, stabilendo un nuovo record assoluto con ben quattro primi posti nelle altrettante discipline che compongono la classifica finale, partendo dalla tematica, per aver perfettamente rappresentato il tema assegnato, alla figurazione, dove vengono valutate la recitazione e la disposizione dei figuranti in scena, la scenografia, la regia, le musiche e le luci di scena. Da sottolineare inoltre, il riconoscimento assegnato nuovamente ad Enzo Mazzullo che, vestendo i panni del fantasma di Onorato Lascaris, ha visto premiata la sua interpretazione con la targa della Federazione Italiana Giochi Storici quale miglior personaggio della manifestazione ventimigliese.
Così, con la strepitosa vittoria nella rievocazione, il sestiere Ciassa ha potuto, sommando i punteggi delle altre discipline, conquistare il tanto ambito palio comunale.
Il presidente della sestiere giallo-rosso Nico Martinetto, esprimendo la sua massima soddisfazione per il competente e battagliero gruppo di persone che si sono unite sotto gli storici colori della città vecchia, dopo aver tirato l’alba festeggiando con i suoi collaboratori per tutta la notte nella città vecchia, ringrazia il regista della rievocazione, Nicolò Bonadonna, vice presidente del sestiere e Paola Lipari, responsabile della figurazione e curatrice delle ricerche storiche e della scelta dei costumi. Ringraziamenti che vanno inoltre ai costumanti, ai tecnici, ai volontari, agli sbandieratori e i musici, agli atleti dei giochi storici e i vogatori e a tutti quelli che, con aiuti fisici o materiali, hanno permesso al sestiere Ciassa di conquistare queste importanti vittorie. Un sentito ringraziamento va inoltre all’ENTE AGOSTO MEDIEVALE per l’impegno profuso nella riuscita della manifestazione e hai commercianti del centro storico per aver allestito le proprie attività e collaborato in maniera impeccabile alle due serate nella città alta.