Un lento viaggiar tra Arte, Storia e Tradizioni: Domenica 19 agosto a Ventimiglia
Una giornata alla ricerca di simboli nascosti ai profani, firme dei Maestri Comacini, ma anche piatti della cucina ligure, poveri, ma ricchi di sapori e dai profumi intensi di erbe e spezie.
RITROVO ALLE 8,30 AL BORGO Antico centro commerciale della città, Piazza Costituente, partenza ore 9,00. Seguendo un percorso elicoidale si raggiungerà il Castello di Ventimiglia. Si percorreranno le antiche mura scoprendo angoli nascosti e storie affascinanti. Prima tappa alla Chiesa di San Michele, antico Priorato dei Monaci di Lerino. Poi un’erta salita sino a Murro di Bo, fuori le mura, rientro in città e scoperta di personaggi, luoghi e storie.
Una giornata alla ricerca di simboli nascosti ai profani, firme dei Maestri Comacini, ma anche piatti della cucina ligure, poveri, ma ricchi di sapori e dai profumi intensi di erbe e spezie. Molte saranno le guide che condurranno i viandanti lungo il percorso e molti i personaggi che si incontreranno lungo l’erta via. Dopo un parco pasto, una sosta ristoratrice e una breve lezione di “castagnole” nel chiostro, i viandanti riprenderanno il loro cammino per concludere il percorso al tramonto innanzi alla Loggia dell’Abbondanza, stanchi, ma, si spera felici di aver acquisito nuove conoscenze.