Parte dalla Grecia il viaggio verso Imperia per il forum dieta Mediterranea 2012
L’appuntamento con le delegazioni dei paesi affacciati sul Mare Nostrum nel Ponente Ligure è fissato dal 15 al 17 novembre. Dalla penisola ellenica il Presidente del Forum Enrico Lupi invita i paesi presenti alla Mediterranean Diet Week a partecipare
Dalla Grecia al Ponente Ligure. La Dieta Mediterranea inizia oggi da Koroni – dove si è appena conclusa la Mediterranean Diet Week – il suo cammino verso Imperia, dove dal 15 al 17 novembre prossimi andrà nuovamente in scena il Forum Dieta Mediterranea, meeting internazionale che coinvolge 14 paesi affacciati sul Mare Nostrum che hanno scelto la Dieta Mediterranea come stile di vita sano, oltre che come asset enoantropologico di eccezionale valore culturale, storico, sociale e nutrizionale e come volano per lo sviluppo del territorio.
“L’obiettivo del Forum Dieta Mediterranea 2012 – spiega Enrico Lupi dall’appuntamento ellenico al quale ha partecipato in qualità di Presidente del Forum Dieta Mediterranea, Presidente di Re.C.O.Med. e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio – è quello di sviluppare alcuni degli spunti avvertiti come più urgenti e pressanti derivanti dai lavori emersi nella edizione del 2011, in merito a tematiche di informazione e promozione sui regimi alimentari più sani e sui risvolti positivi dell’utilizzo di ingredienti come l’olio di oliva e altri ingredienti della “dieta mediterranea. Ringraziando per l’invito che mi è stato rivolto per partecipare a questo importante incontro, vorrei contraccambiare invitando i presenti a partecipare al Forum di novembre, un momento convegnistico culturale da sviluppare per portare a compimento alcune delle iniziative più interessanti sviluppate dai Working Group internazionali che hanno preso parte alle precedenti sessioni di maggio e novembre 2011”.
Nel formulare l’invito a Imperia alle delegazioni presenti a Koroni, Enrico Lupi ha definito l’obiettivo principale dell’edizione 2012 del Forum, che sarà l’analisi sullo stato di avanzamento del percorso di valorizzazione della Dieta Mediterranea a due anni esatti (17 novembre 2012) dal suo riconoscimento come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, delle aspettative del mondo agricolo-imprenditoriale e del fabbisogno informativo-educativo e culturale dei consumatori. Altro obiettivo che verrà messo in atto a novembre, è quello di riflettere sulle proposte e sulle attività progettate dai Paesi partecipanti al Forum e aderenti alla neo-rete ReCoMed sulla promozione del patrimonio culturale dell’Olivo e del turismo locale attraverso questa pianta ed i suoi prodotti, anche al fine di portare avanti e fornire delle forti argomentazioni all’iter di candidatura del Paesaggio Olivicolo Mediterraneo, iniziativa di cui la neonata rete mediterranea si farà carico nel 2012.