Nuova visita del Comune di Sanremo a Bussana Vecchia. Solerio: “Transennare le zone pericolose”
La zona, vittima di un terremoto nel lontano 1887, venne , negli anni ’70 dello scorso secolo, “occupata” progressivamente da quelli che una volta si chiamavano “hippies”, ma che oggi sono residenti della frazione a tutti gli effetti…
Nuovo sopralluogo questa mattina a Bussana Vecchia. Nel famoso “borgo degli artisti” sono arrivati alcuni assessori, tra cui Franco Solerio e Antonio Fera, l’architetto Carmen Lanteri e il dirigente lavori pubblici Stefano Burlando; c’era inoltre una delegazione dell’Agenzia del Demanio, della Prefettura e dei Vigili del Fuoco. Ancora una volta è emersa la volontà di mettere in sicurezza la zona e di regolarizzare gli abusi.
L’assessore di Sanremo alla sicurezza sociale-Patrimonio-Affari Legali e Centri Storici, Franco Solerio, ha così dichiarato: “E’ stato un momento di confronto lungo, ma molto utile. Le zone più pericolose di Bussana Vecchia saranno transennate e, a breve, sulla base delle nuove leggi derivate dallo Spending Review, dovremmo dare la possibilità a chi risiede nelle abitazioni di diventare i proprietari dei beni da loro occupati. Questo dunque ci potrà consentire di recuperare totalmente il Borgo. Infatti– prosegue Solerio- il motivo per cui non si è potuto intervenire fino ad adesso è proprio perchè non si aveva certezza sulla proprietà delle abitazioni; non si sapeva se fossero della Chiesa, del Comune, dei cittadini, ecc. Ora forse con queste nuove leggi, potremmo riuscire a fare chiarezza e rivalorizzare Bussana Vecchia.”
La zona, vittima di un terremoto nel lontano 1887, venne , negli anni ’70 dello scorso secolo, "occupata" progressivamente da quelli che una volta si chiamavano "hippies", ma che oggi sono residenti della frazione a tutti gli effetti, in quanto negli anni non c’è mai stata una vera e propria regolamentazione della situazione. Molti degli abitanti hanno comunque ristrutturato gli edifici crollato e in un certo senso "messo in sicurezza" parte del borgo, che al 99% è proprietà del demanio. Di legale però , allo stato dei fatti, non c’è quasi niente .