Nella Pigna a Sanremo la Nuova Orchestra di Ritmi Latini

23 agosto 2012 | 17:28
Share0
Nella Pigna a Sanremo la Nuova Orchestra di Ritmi Latini

…formazione di 10 elementi diretta dal maestro Faris La Cola (già noto nello swing con il nome di Freddy Colt)

Nell’ ambito della festa conclusiva delle iniziative promosse da Pigna Mon Amour, ci sarà la prima occasione riservata al grande pubblico per poter ascoltare a Sanremo la Nuova Orchestra di Ritmi Latini (NORLA), formazione di 10 elementi diretta dal maestro Faris La Cola (già noto nello swing con il nome di Freddy Colt). Lo spettacolo s’intitola “Una valigia per Copacabana” e consiste in una “scaletta” di brani scelti del periodo d’oro dagli anni ’40 agli anni ’60 caratterizzati da coinvolgenti ritmi come il mambo, il bajon, il calypso, il samba, il cha cha cha. Il repertorio, in parte vocale e in parte strumentale, comprende in particolare le imitazioni italiane, spesso maccheroniche e divertenti: verranno rivisitati brani come “Paquito Lindo” (Barzizza), “El Negro Zumbon” (Trovajoli), “Torero cha cha cha” (Carosone), “Mambo Italiano” (Dean Martin), insieme a classici d’oltreoceano quali “Desafinado” di Jobim, “Caravan” di Ellington e “Picadillo” di Tito Puente. Si ascolteranno anche pagine raffinate come la splendida “Donna” di Kramer (successo del Quartetto Cetra).

Sarà protagonista la cantante brasiliana Valbilene Coutinho, già apprezzata in zona (e non solo) per collaborazioni in piccole formazioni. A completare l’organico dell’orchestra saranno sul palco i noti musicisti ponentini: Martino Biancheri alla tromba, Stefano Calcagno al trombone, Livio Zanellato al flauto e al sax contralto, Andrea De Martini al sax tenore, Riccardo Anfosso alla chitarra, Alberto Miccichè al basso, Enzo Cioffi alla batteria e infine Giulio Zampollo e Fabio Berto alle percussioni.

Le atmosfere esotiche della NORLA sono caratterizzate da arrangiamenti realizzati appositamente da uno staff di arrangiatori a livello nazionale che affianca il caporchestra: ne fanno parte i maestri arrangiatori Antonello Capuano (Campobasso), Francesco Giorgi (Bologna), Alessandro Sicardi (Milano), Livio Zanellato (Sanremo), Cesare Grossi (Genova).

La produzione e l’organizzazione generale sono curate dal promoter Angelo Giacobbe, mentre la direzione artistica e musicale è siglata FC (Faris La Cola o Freddy Colt, che dir si voglia!).