Nascita di una cooperativa per promuovere il tratto di ferrovia Torino-Tenda-Imperia

3 agosto 2012 | 07:08
Share0
Nascita di una cooperativa per promuovere il tratto di ferrovia Torino-Tenda-Imperia

E’ questo l’obiettivo fondamentale emerso in una riunione avvenuta tra un gruppo di sindaci e amministratori dei Comuni interessati alla linea ferroviaria Torino-Cuneo-Limone Piemonte-Tenda-Breil-Nizza,Ventimiglia-Imperia.

Promuovere la linea ferroviaria e gettare le basi di un Gruppo Europeo di Cooperazione Trasfrontaliera. E’ questo l’obiettivo fondamentale emerso in una riunione avvenuta tra un gruppo di sindaci e amministratori dei Comuni interessati alla linea ferroviaria Torino-Cuneo-Limone Piemonte-Tenda-Breil-Nizza,Ventimiglia-Imperia. La proposta è arrivata dal Conseil General des Alpes Marittimes.

I rappresentanti delle varie istituzioni ed associazioni presenti all’incontro hanno rivolto ai governi italiano e francese ‘un appello perche’ venga definita una nuova convenzione (quella del 1970 e’ ritenuta superata) e siano garantiti adeguati finanziamenti’. Inoltre è stata sottolineata l’importanza di rendere compatibili i treni italiani con le regole di sicurezza francesi così da consentire un collegamento diretto tra Torino, Nizza e la Costa Azzurra. Tutti hanno dato la loro disponibilità per dare vita a un progetto che ottenga contributi dell’Unione Europea.