Musiche della Terra: venerdì a Ceriana “A Brigà, le Alpi del mare”

14 agosto 2012 | 07:18
Share0
Musiche della Terra: venerdì a Ceriana “A Brigà,  le Alpi del mare”

La formazione savonese a Brigà ripercorre le tradizioni delle Alpi del Mare, luogo d’incontro tra le alte vette ed il Mediterraneo. A levante percorrendo la Val Bormida alla ricerca del canto delle uova, fino all’estremo ponente ligure risalendo il Roya

Seconda serata del Festival Convegno Internazionale MUSICHE DELLA TERRA, Venerdì 17 agosto, ore 21 Chiesa Romanica dei Santi Pietro e Paolo CERIANA A BRIGA’Le alpi del mare

La formazione savonese a Brigà ripercorre le tradizioni delle Alpi del Mare, luogo d’incontro tra le alte vette ed il Mediterraneo. A levante percorrendo la Val Bormida alla ricerca del canto delle uova, fino all’estremo ponente ligure risalendo il Roya, lungo l’antica Strada Marenca alla scoperta della terra brigasca e del suo dialetto che conserva ancora quelle consonanti deboli, cadute nel genovesato, tanto da esser riconosciuto come minoranza linguistica tutelata.

Nel libro “i Popoli della lingua d’oc” Pier Domenico Brizio esprime con grande sintesi e sensibilità il concetto d’incontro tra queste realtà: “il Superamento della catena alpina è stato necessario fin dai tempi più antichi perché le montagne nonostante contrastanti opinioni, uniscono i popoli anziché dividerli”.

La formazione per la scelta dei brani del concerto si è avvalsa delle ricerche di noti etnomusicologi ed in misura minore di interviste con popoli autoctoni.

Marta GIARDINA – Voce
Luca PESENTI – violino e mandolino
Elena Duce VIRTU’ – contrabbasso
Alex RASO – Bouzuki e chitarra
L’ingresso è libero.