Lo stato di degrado che si ritrovano i torrenti e rii del capoluogo: la lettera di Gino Boffa
Il torrente Impero, cito solo questo perché ci abito nelle vicinanze ma penso che anche i loro “cugini” come il Prino e Caramagna sono in una situazione a dir poco degradata: erba secca, canne altissime ovunque.
Ho appena letto l’appello del Vice Presidente di Eco Imperia Faraldi che chiede alla cittadinanza u collaborazione. Un appello che condivido pienamente dopo aver visto le varie discariche e materiale abbandonato in città anche va pochi passi dal centro di raccolta gratuito di Via Argine Destro. Questo mio intervento adesso si porta su un altro problema.,ovvero lo stato di degrado che si ritrovano i torrenti e rii del capoluogo.
Il torrente Impero, cito solo questo perché ci abito nelle vicinanze ma penso che anche i loro "cugini" come il Prino e Caramagna sono in una situazione a dir poco degradata: erba secca, canne altissime ovunque. Nel caso nel caso di piogge creerebbero solo dei danni in quanti i detriti presenti la corrente li trascina tutti a mare creando una sorta di tappo in prossimità del ponte ferroviario e rischiando l’immaginabile allagamenti degli anni 1998 e 2000?
La provincia o il comune di Imperia stanno predisponendo un accurata sorta di monitoraggio e interventi per la pulizia dei torrenti cittadini stappando anche i chiusini delle strade ?
Le piogge sono in arrivo….. Staremo a vedere.
Gino Boffa