Lo scrittore De Giovanni protagonista questa sera al ciclo di incontri “Due parole in riva al mare”

22 agosto 2012 | 08:16
Share0
Lo scrittore De Giovanni protagonista questa sera al ciclo di incontri “Due parole in riva al mare”

Un killer freddo e metodico agisce indisturbato, si mischia alla folla come fosse invisibile, nella Napoli borghese inospitale e caotica, cupa e distratta, dove ognuno sembra preso dai propri affari e pronto a defilarsi.

Continua questa sera alle 21.00 a San Lorenzo al Mare il ciclo di incontri “Due parole in riva al mare” che vede protagonisti i libri e la cultura. La serata di domani è dedicata all’autore Maurizio De Giovanni che presenterà “Il metodo coccodrillo” (edizioni Mondadori).

La recensione:
Un killer freddo e metodico agisce indisturbato, si mischia alla folla come fosse invisibile, nella Napoli borghese inospitale e caotica, cupa e distratta, dove ognuno sembra preso dai propri affari e pronto a defilarsi.. "Il Coccodrillo" lo chiamano i giornali: perché, come il coccodrillo quando divora i propri figli, piange. E del resto, come il coccodrillo, è una perfetta macchina di morte: si apposta, osserva, aspetta. E quando la preda è a tiro, colpisce. 

Tre giovani, di età e provenienza sociale diverse, vengono trovati morti in tre differenti quartieri, freddati dal colpo di un’unica pistola. L’ispettore Giuseppe Lojacono è l’unico che non si ferma alle apparenze, sorretto dal suo fiuto e dalla sua stessa storia triste. È appena stato trasferito a Napoli dalla Sicilia. Un collaboratore di giustizia lo ha accusato di passare informazioni alla mafia e lui, stimato segugio della squadra mobile di Agrigento, ha perso tutto, a cominciare dall’affetto della moglie e della figlia. È il giovane sostituto procuratore incaricato delle indagini, la bella e scontrosa Laura Piras, a decidere di dargli un’occasione, colpita dal suo spirito di osservazione. E così Lojacono, a dispetto di gerarchie e punizioni, l’aiuterà a trovare il collegamento, apparentemente inesistente, tra i delitti. A scorgere il filo rosso che conduce a un dolore bruciante, a una colpa non redimibile, a un amore assoluto e struggente. 

Nella splendida cornice di San Lorenzo al mare, dunque, con il patrocinio del Comune stesso, è stato organizzato per ciascun mercoledì dei mesi di Luglio e Agosto una rassegna letteraria che, ad ogni incontro, vedrà la presentazione di un autore e delle sue ultime opere letterarie proprio sulla piazzetta accanto al Bar U’Nustromu, di fronte al mare.

Al termine della presentazione verrà offerto dal “Bar-Ristorante Emy di Isa & Paolo” un piccolo rinfresco per concludere insieme la serata. Gli autori saranno ospiti per la cena presso il Ristorante U’Nustromu sulla spiaggia. In caso di maltempo gli incontri si terranno presso il “Teatro dell’albero” di San Lorenzo al Mare.

Il programma completo della Prima edizione della rassegna prevede:
· 22 agosto: Maurizio De Giovanni presenta “Il metodo coccodrillo” (edizioni Mondadori)
· 29 agosto: Novelli e Zarini presentano “Acque torbide per l’investigare Astengo” (edizioni Fratelli Frilli e Marsilio Editore)
· 5 settembre: Ugo Moriano presenta “L’arte del delitto. Incastri nascosti a Imperia” (giallista imperiese, edizioni Fratelli Frilli)
· 12 settembre: -da confermare- Simone Perotti o altro autore dell’editore Chiarelettere