Liquami fognari in mare a Diano Marina: l’intervento dell’ex vice sindaco, Elio Novaro

19 agosto 2012 | 10:13
Share0
Liquami fognari in mare a Diano Marina: l’intervento dell’ex vice sindaco, Elio Novaro

“Liquami maleodoranti perduti dalla fognatura che scorre a fianco del torrente Mortula, sono sfociati in mare tanto da costringere il Sindaco ad emettere una ordinanza che vietava la balneazione per un tratto di spiaggia di 500 metri.”

Diano Marina. Liquami fognari in mare. Divieto di balneazione e dipendenti comunali in ferie. Anche questa estate è accaduto!!! Liquami maleodoranti perduti dalla fognatura che scorre a fianco del torrente Mortula, sono sfociati in mare tanto da costringere il Sindaco ad emettere una ordinanza che vietava la balneazione per un tratto di spiaggia di 500 metri.

L’intervento e l’impegno encomiabile della amministrazione comunale è valso a risolvere il prtoblema nel minor tempo possibile solo ed esclusivamente per la volontà e la tenacia dell’Assessore Bruno Manitta il quale ha organizzato e diretto, presenziando alle operazioni di sorbonaggio – effettuate da una ditta specializzata – dall’alba alle ore 24 del venerdì 17, avvalendosi di soli due operai del Comune. Ed è la solita storia.

Diano Marina, cittadina che prevalentemente vive di turismo e che nel periodo estivo, in particolar modo nelle giornate di ferragosto, ospita 55/60.000 vacanzieri, dovrebbe poter contare su buona parte dei dipendenti comunali, in specie dell’area tecnica e manutentiva; purtroppo questi abdicano a causa del loro "sacrosanto" diritto feriale che gli stessi "vogliono e intendono" usufruirne nel pieno dell’estate. E così è stato anche in questa circostanza, grazie ad un piano ferie che i vertici dell’amministrazione comunale di fatto hanno avallato.

Ora, dopo quanto accaduto, si dirà che il prossimo anno si procederà ad una programmazione del calendario ferie atto a consentire di poter contare sulla presenza di un presidio tecnico e manutentivo anche nel periodo ferragostiano. Sarà, ma come dicono le persone sagge "il tempo è galantuomo". Vedremo.

Elio Novaro (ex vice Sindaco di Diano Marina)